Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 0

0

SCHEDA DI LETTURA DELL’OPERA D’ARTE:LETTURA DI UN’OPERA D’ARTE
TITOLO JHON BIRKS ( DIZZY GILLESPIE) TIPO- PITTURA
COLLOCAZIONE ATTUALE STUDIO
PERIODO DI PRODUZIONE 2008
AUTORE BASKO
GENERE FIGURATIVO
SOGGETTO DELL’OPERA MITOLOGICO CONTEPORANEO
TECNICA E DIMENSIONI MISTA: ACRILICO TEMPERA PASTELLI A CERA A OLIO 70X50cm TELA
NOTIZIE STORICHE INERENTI ALL’OPERA SI TRATTA UN TRIBUTO A DIZZY GIILLESPIE,DI CUI NEL QUADRO L’ARTISTA SCRIVE LA DATA DI NASCITA E DI MORTE,COME IN UNA LAPIDE .LA TROMBA ALL’INSU’è SIMBOLO DI GILLESPIE
LETTURA DEGLI ELEMENTI DELL’OPERA SCHEMA COMPOSITIVO
GEOMETRICO TRIANGOLARE
IMPIANTO ASIMMETRICO
LINEE GUIDA VERTICALI
INQUADRATURA DAL BASSO
LUCE IRREALE-INTENSA-DIFFUSA-ARTIFICIALE
OMBRA ASSENTE
PREDOMINA L’USO DEI COLORI SECONDARI
COLORI CONTRASTANTI-VIOLENTI-SCURI-FREDDI
PESO VISIVO
FORME TRIDIMENSIONALI
DISTRIBUZIONI DELLE FORME ASIMMETRICHE
RELAZIONI TRA LE FIGURE CON GESTO –PERSONA SINGOLA
IL MOVIMENTO E’ DATO DA FORME -COLORI
SPAZIO IRREALE
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA DELL’OPERA IL QUADRO E’ COME UN EPIGRAFE COMMEMORATIVA DEL JAZZ DEGLI ANNI D ‘ORO, poiché GILLESPIE E’ UNO DEI FONDATORI DEL BEBOP. LO SI RICORDA CON SCRITTE QUALI “head-hands-bebop”,cioè “mani e testa di questo stile”
GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO PRESENTI IN QUEST’OPERA SERVONO A: ESPRIME UN MESSAGGIO DI TIPO INFORMATIVO

Opera di riferimento: john birks- dizziy gilesspie

0

SCHEDA DI LETTURA DELL’OPERA D’ARTE:LETTURA DI UN’OPERA D’ARTE
TITOLO BASKO ASINO TIPO- PITTURA
COLLOCAZIONE ATTUALE STUDIO
PERIODO DI PRODUZIONE 2007
AUTORE BASKO
GENERE MISTO
SOGGETTO DELL’OPERA PAESAGGIO INTERIORE
TECNICA E DIMENSIONI MISTA: ACRILICO TEMPERA PASTELLI A CERA A OLIO 95X82cm LEGNO
NOTIZIE STORICHE INERENTI ALL’OPERA
LETTURA DEGLI ELEMENTI DELL’OPERA SCHEMA COMPOSITIVO
GEOMETRICO QUADRANCOLARE
IMPIANTO ASIMMETRICO
LINEE GUIDA ORIZZONTALI-VERTICALI
INQUADRATURA DALL’ALTO
LUCE ARTIFICIALE-IRREALE-INTENSA
OMBRA ASSENTE
PREDOMINA L’USO DEI COLORI PRIMARI-SECONDARI
COLORI CALDI-CONTRASTANTI-VIOLENTI-SCURI
PESO VISIVO
FORME BIDIMENSIONALI
DISTRIBUZIONI DELLE FORME ASIMETRICHE
RELAZIONI TRA LE FIGURE SPAZIO INTERIORE
IL MOVIMENTO E’ DATO DA FORMA-COLORI
SPAZIO IRREALE
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA DELL’OPERA SI TRATTA DI UNA PRIMA SPERIMENTAZIONE DI AUTORITRATTO IN FORMA ANIMALE, L’AUTORE SI RITRAE IN UN’ IMMAGINE CHE SI FONDE CON QUELLA (SOVRAPPOSTA) DI UN ASINO. QUESTO CREA UN RIMANDO AL TITOLO SCRITTO IN BASSO BASKO- ASINO.
GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO PRESENTI IN QUEST ’ OPERA SERVONO A: L’OPERA ESPRIME UN MESSAGGIO DI TIPO ESORTATIVO

Opera di riferimento: basko asino

0

SCHEDA DI LETTURA DELL’OPERA D’ARTE:LETTURA DI UN’OPERA D’ARTE
TITOLO J.M.BASQUIAT:BOXE TIPO- PITTURA
COLLOCAZIONE ATTUALE STUDIO
PERIODO DI PRODUZIONE 2008
AUTORE BASKO
GENERE FIGURATIVO
SOGGETTO DELL’OPERA MITOLOGICO-CONTEMPORANEO
TECNICA E DIMENSIONI MISTA: ACRILICO TEMPERA PASTELLI A CERA A OLIO 70X50cm TELA
NOTIZIE STORICHE INERENTI ALL’OPERA QUADRO DETICATO A JEAN MICHEL BASQUIAT,CHE VIENE IMMORTALATO QUALE LOTTATORE CONTRO L’IGNORANZA DELLA SOCIETA’,PER EMERGERE,A CAUSA ANCHE DEL COLORE DELLA SUA PELLE.
LETTURA DEGLI ELEMENTI DELL’OPERA SCHEMA COMPOSITIVO
GEOMETRICO ELLITTICO
IMPIANTO SIMMETRICO-ASSIALE
LINEE GUIDA VERTICALI
INQUADRATURA FRONTALE
LUCE FRONTALE-INTENSA-DIFFUSA-ARTIFICIALE
OMBRA ASSENTE
PREDOMINA L’USO DEI COLORI PRIMARI
COLORI TONI DOLCI-CALDI
PESO VISIVO
FORME TRIDIMENSIONALI
DISTRIBUZIONI DELLE FORME SIMMETRICHE
RELAZIONI TRA LE FIGURE ASSENTE: UNA SOLA FIGURA CHE GUARDA LO SPETTATORE
IL MOVIMENTO E’ DATO DA FORME-COLORI
SPAZIO IRREALE
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA DELL’OPERA L’ARTISTA RITRAE BASQUIAT,COME PADRE PUTATIVO DELL’ANALFABETHART.IL MODOLLO A CUI ISPIRARSI E PRONTO AL COMBATTIMENTO E GUARDA DIFRONTE A SE.
GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO PRESENTI IN QUEST’OPERA SERVONO A: ESPRIME UN MESSAGGIO DI TIPO INFORMATIVO

Opera di riferimento: jean michel basquiat box

0

Opera di riferimento: basko come nuova forma d'arte

0

SCHEDA DI LETTURA DELL’OPERA D’ARTE:LETTURA DI UN’OPERA D’ARTE
TITOLO COME NEW FORM OF ART (manifesto dell’ analfabethart) TIPO- PITTURA
COLLOCAZIONE ATTUALE STUDIO
PERIODO DI PRODUZIONE 2009
AUTORE BASKO
GENERE FIGURATIVO CON SCRITTE
SOGGETTO DELL’OPERA MANIFESTO DI COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
TECNICA E DIMENSIONI MISTA: ACRILICO TEMPERA PASTELLI A CERA A OLIO 70X100cm CARTONCINO SU GOMMAPIUMA
NOTIZIE STORICHE INERENTI ALL’OPERA LA “LOCANDINA”,CHE SI PRESENTA COME UN BIGLIETTO DA VISITA, IDAGA I COMPLESSI RAPPORTI TRA ARTISTI E COMMITENTI NEL MERCATO CONTEMPORANEO DELL’ARTE
LETTURA DEGLI ELEMENTI DELL’OPERA SCHEMA COMPOSITIVO
GEOMETRICO TRIANGOLARE
IMPIANTO ASIMMETRICO
LINEE GUIDA ORIZZONTALI-VERTICALI
INQUADRATURA DAL BASSO
LUCE FRONTALE-IRREALE-ARTIFICIALE
OMBRA ASSENTE
PREDOMINA L’USO DEI COLORI PRIMARI
COLORI CONTRASTANTI- VIOLENTI -SCURI
PESO VISIVO
FORME TRIDIMENSIONALI
DISTRIBUZIONI DELLE FORME ASIMMETRICHE
RELAZIONI TRA LE FIGURE CON SGUARDO
IL MOVIMENTO E’ DATO DA FORME-COLORI
SPAZIO IRREALE
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA DELL’OPERA L’ARTISTA SI RAPPRESENTA( CON UNA CORONA) AL DISOTTO DEL MERCANTE D’ARTE, CHE VIENE RITRATTO E PORTA UN VERO PAIO D’OCCHIALI SCURI. LA SCRITTA “COME NEW FORM OF ART”,è INTERPRETABILE IN SVARIATE FORMOLE,CHE COMUNQUE CONCORRONO A PRESENTARE L’ANALFABETHART
GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO PRESENTI IN QUEST’OPERA SERVONO A: ESPRIME UN MESSAGGIO DI TIPO INFORMATIVO

0

SCHEDA DI LETTURA DELL’OPERA D’ARTE:LETTURA DI UN’OPERA D’ARTE
TITOLO ABUELA PROTECTORA TIPO- PITTURA
COLLOCAZIONE ATTUALE STUDIO
PERIODO DI PRODUZIONE 2006
AUTORE BASKO
GENERE FIGURATIVO
SOGGETTO DELL’OPERA RITRATTO DI FAMIGLIA
TECNICA E DIMENSIONI MISTA: ACRILICO TEMPERA PASTELLI A CERA A OLIO 100X100 cm TELA
NOTIZIE STORICHE INERENTI ALL’OPERA L’OPERA NASCE A CAUSA DELLA PERDITA DELL’ADORATA NONNA MATERNA DELL’ARTISTA
LETTURA DEGLI ELEMENTI DELL’OPERA SCHEMA COMPOSITIVO
GEOMETRICO TRIANGOLO RETTANGOLO CON ANGOLO RETTO VERTICE BASSO SX
IMPIANTO ASIMMETRICO
LINEE GUIDA VERTICALI-INCLINATE
INQUADRATURA FRONTALE
LUCE FRONTALE-IRREALE-ARTIFICIALE
OMBRA ASSENTE
PREDOMINA L’USO DEI COLORI PRIMARI-SECONDARI
COLORI CONTRASTANTI-VIOLENTI-SCURI-FREDDI
PESO VISIVO
FORME TRIDIMENSIONALE
DISTRIBUZIONI DELLE FORME ASIMMETRICHE
RELAZIONI TRA LE FIGURE CON GESTO PROTETIVO
IL MOVIMENTO E’ DATO DA LINEE-FORME
SPAZIO APERTO
DESCRIZIONE ICONOGRAFICA DELL’OPERA VIENE COLTO UN RITRATTO DELLA NONNA COL BIMBO,IN UN MOMENTO DI PASSEGGIO.LA LUCE IRREALE DEL DIPINTO RIPORTA LO SQUARDO SULLE FORME INTARSIATE DALLE LINEE DELLE FIGURE:LE BRACCIA E LE MANI UNITE GLI OCCHI MOLTO DEFINTI,L’ALTRA MANO DI LEI COMUNQUE VERSO IL BIMBO.LA MANO DEL BIMBO RICHIAMA TEMI DI DISEGNO INFATILE.NEL PIEDE SINISTRO DEL BIMBO,ACCENNO DI MOVIMENTO FUTURISTA.
GLI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO VISIVO PRESENTI IN QUEST’OPERA SERVONO A: MESSAGIO DI TIPO INFORMATIVO,L’AFFETTO E LA PROTEZIONE CHE LA NONNA RIPONE VERSO IL PITTORE

  • 1