Biografia

Nato a Roma il 7 maggio 1954 è Maestro d'Arte in decorazione pittorica, diplomato presso l'Istituto statale d'arte di Roma nel 1974. Vive e lavora a Roma. Ha approfondito la tecnica della tempera all’uovo, sulla quale ha scritto il trattato tecnico “La pittura a tempera – tradizione, sperimentazioni, alchimie e segreti ” la cui edizione aggiornata è ora disponibile gratuitamente on line sul sito www.academia.edu ( (DOC) LA PITTURA A TEMPERA | Bruno Pierozzi - Academia.edu)
La sua pittura e la sua grafica sono improntate alla tradizione figurativa del novecento, con particolare attenzione alla “Scuola Romana”. Tra i temi prediletti il rapporto con la città di Roma, focalizzando i "frammenti di vita quotidiana", nonché recuperando e valorizzando immagini considerate banali, colte con il proprio mezzo fotografico, o anche adoperando fotografie tratte da giornali e riviste. Queste immagini generalmente condannate ad una caducità giornaliera, attraverso la sua riscrittura artistica sono trasformate in immagini che continuano a vivere e a creare emozioni nel tempo. Molta attenzione è data anche alle tematiche sociali e al sostegno verso i più deboli, partecipando a iniziative artistiche di solidarietà. Ha esposto negli anni in numerose mostre collettive e tematiche e personali. E’ stata pubblicata nel 2012 da “Prinp Editoria d’arte” la monografia “Bruno Pierozzi - Epifania del reale”, a cura di Manlio T. Gaddi e Laura De Zuani. Negli anni recenti ha accentuato l’attenzione verso la grafica in particolare i “libri d’artista” e la mail Art. La produzione, sia grafica che pittorica è presente su Youtube. E’ inoltre attivo su faceboock con la pagina “Arte Pierozzi” per la promozione delle arti visive, è presente inoltre anche su Instagram e Linkedin.



Formazione artistica

Maestro d'Arte in decorazione pittorica, diplomato presso l'Istituto statale d'arte di Roma nel 1974.

Tematiche

Immagini della realtà quotidiana, paesaggi, figure.

Tecniche

Uso di diverse tecniche, dalla pittura a olio, alla pittura a tempera all'uovo, dalla gouache, all'acquarello, alle tecniche miste.

Valutazione artistica

Per le opere su tela e tavola per i piccoli formati da 200 a 400 euro, per i formati superiori (50x60 in su) da 500 euro a 800 euro. Per le grafiche da 70 euro a 150 euro. Le grafiche su carta da 80 a 150 euro.

Bibliografia

E’ stata pubblicata nel 2012 da “Prinp Editoria d’arte” la monografia “Bruno Pierozzi - Epifania del reale”, a cura di Manlio T. Gaddi e Laura De Zuani.

Attestati / Premi

Ho partecipato a numerose mostre collettive, tematiche e personali. Negli anni recenti: Concorso pittorico “Premio Ciletti” (targa premio – opera segnalata) ottobre 2008; Premio Combat maggio 2011 – segnalato dalla giuria nella sezione disegno. Mostra “I big della Triennale” L’ Agostiniana – Roma giugno 2012; Prima Biennale d’arte di Palermo 10 gennaio – 3 febbraio 2013; IV Biennale del Libro d’artista a Napoli Castel dell’Ovo agosto- settembre 2017.