Benvenut@ nel mio sito

...i suoi quadri sono delle vere e proprie "finestre aperte sull'anima" in quanto coinvolgono l'autore e lo spettatore in un gioco di scoperta di emozioni, sogni, desideri, ossessioni, che sono la rappresentazione della vita stessa.
Massimiliano Chiolo (Ass. alla cultura del Comune di Verano B.za -MB).

...si nota la volontà del continuo ricercare, pittore intelligente e soprattutto sensibile al tratto; la sua tavolozza è ricca di toni armoniosi che danno vita alle sue creazioni, che vanno da una figurazione prima e poi un susseguirsi di evoluzioni in senso astratto-informale, materico, dove continua attualmente.
Lorenzo Piemonti (Artista).

...di solito si dice "ut pictura poesis" ma la annosa formula può leggersi rovesciata: la pittura letta come interpretazione della poesia. la coagulazione fra l'elemento spazio-sensoriale e l'elemento psichico-culturale è senz'altro presente nella temperie di opere scultoree e pittoriche dell'ottimo Calogero Salemi.
Renato Tomasina (Critico d'arte).

...musica e poesia rivivono nei suoi lavori in un crescendo artistico costante, dentro un cammino che lo porta a sperimentare tecniche sempre nuove con l'impiego della tempera, cui aggiunge sabbia, gesso, colla e altri materiali utilizzati per rafforzare il senso di mistero che pervade le sue opere.
Franco Rizzi (Giornalista, critico d'arte).

...un artista dalle mille risorse, sempre sulla breccia e mai pago dei pur apprezzabili risultati fin qui raggiunti, costantemente dedito a perfezionare la propria tecnica espressiva e a trovar nuovi e più stimolanti punti di ispirazione poetica per la sua poliedrica attività in campo artistico, attività che spazia indifferentemente dai vari generi di pittura alle più svariate forme di scultura.
Silvano Valentini (Critico d'arte)-

Nuovissimo ciclo del Maestro Calogero Salemi dove l' istinto dello squarcio (Gash art) incontra la semplicità del minimalismo. In questo ciclo il cromatismo è pieno ed assoluto e gli squarci lo intercalano superbamente.
Chiccart Collection
E' una ricerca, quella dell'artista Calogero Salemi, di notevole interesse e di ampia progettualità che acquista una libertà compositiva ed un'esclusiva ideazione di impianto. Attraverso l'impiego della sua tecnica Gash Art emergono incisivi squarci, dove il cromatismo dei rossi, molto significativo, vibra dominante nel bianco della tela. L'artista Calogero Salemi propone opere assolutamente originali, esse cariche di un particolare linguaggio personale, evidenziano un processo inventivo unico che mette in moto un'espressione suggestiva. Le sue opere, determinanti di comunicativa, evocano una funzione altamente simbolica e concettuale.
Monia Malimpensa "Art Director" della Galleria "La telaccia" di Torino
Leggi tutto»

Nuove notizie
leggi tutte»
fiera
Fiera
Arte contemporanea

Scritto il 04/01/2019 - con la Galleria La telaccia di Torino. Leggi tutto»

fiera

Scritto il 23/11/2018 - Fiera Pat di Pavia Leggi tutto»

mostra-personale

Scritto il 02/10/2018 - Inaugurazione domenica 14 ottobre 2018 alle ore 10,30 presenta Luigi Consonni con l'intervento di Franco Rizzi. La Mostra terminerà il 28 ottobre 2018. Leggi tutto»