Chi siamo

Prof. Cinzia Cardinali
Storica dell'Arte - Art Curator & Advisor
Perito e CTU del Tribunale di Perugia
iscrizione Albo Periti n. 873 - iscrizione Albo CTU n. 3172
iscr. Ruolo Periti ed Esperti CCIAA di Perugia n. 672 Cat. XXII.3 ANTICHITA' - OGGETTI D'ARTE

Pluriennale esperienza nel campo dei Beni Culturali come consulente di Soprintendenze, Enti pubblici e soggetti privati

Dopo la Laurea in Lettere Classiche indirizzo Archeologico, (Università degli Studi di Perugia) e la Specializzazione in Archeologia e Storia dell'Arte romana (Università degli Studi di Trieste), ha conseguito un Master di II livello in “Attribuzioni, perizie e valutazioni d’arte” (Art G.A.P. Roma www.artgap.it).
Dal 2007 è titolare della cattedra di Storia dell'Arte presso il Liceo Classico "Jacopone da Todi" di Todi (PG).
E' curatrice della Collezione pubblica JAC (Jacopone Art Collection) presso il Complesso monumentale di San Fortunato a Todi e responsabile organizzativo di mostre di autori contemporanei.
Ha eseguito perizie, expertise, stime e attribuzioni per importanti collezioni d'arte pubbliche e private, su autori moderni, contemporanei e old masters quali: Giorgio Morandi, Gino Severini, Piero Dorazio, Filippo De Pisis, Ennio Morlotti, Renato Guttuso, Giuseppe Zigaina, Giuseppe Santomaso, R.S Matta, Giacomo Manzù, Mario Schifano, Giulio Turcato, Giovanni Fattori, Antonio Fontanesi, Armando Spadini, Antonio Ligabue, Carlo Maratta, Nicolas Lancret, Pierre Mignard, Michelangelo Cerquozzi, Enrico Gamba, Gaspard Dughet, Evaristo Baschenis, Ludovico Carracci, Carlo Ceresa, Domenico Bruschi, C.J Vernet, Theodor Van Loon.
E' stata Consulente scientifica, in qualità di collaboratrice esterna, presso le Soprintendenze SABAP dell’Umbria, del Molise, della Puglia e del Friuli Venezia Giulia con incarichi di inventariazione, disegno e catalogazione dei manufatti artistici, allestimento di mostre e sezioni museali e relativa redazione di pannelli espositivi e testi di catalogo, direzione di scavi archeologici.
E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di arte antica e contemporanea (monografie, articoli e recensioni in riviste specializzate, cataloghi di mostre).

Cosa facciamo

StimArte redige perizie estimative ed expertise su dipinti, sculture e manufatti artistici di ogni epoca. Il team è formato da esperti nel campo delle tecniche peritali, attribuzioni, ricerche documentarie, art advisory. StimArte è inoltre specializzata nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali, a cura di figure professionali di comprovata esperienza nel campo della curatela artistica, event management, fotografia e graphic design. I servizi sono rivolti a Privati, Collezionisti, Istituzioni Pubbliche, Istituti Bancari, Società Assicurative e Finanziarie.
www.stimarte.it

Servizi

Consulenze e Servizi per l'Arte
Perizie e valutazioni legali di opere d'Arte e Antiquariato
Art Advisory

Progettazione e produzione esecutiva di eventi culturali, con particolare esperienza in mostre di arte contemporanea, in partnership con istituzioni pubbliche e soggetti privati. L'organizzazione dell'evento è seguita in ogni suo aspetto da un team formato da figure professionali esperte e competenti in ogni campo specifico:
progetto scientifico
progetto grafico
pianificazione finanziaria
redazione e pubblicazione del catalogo
servizi di traduzione in lingua inglese e francese
supporto informatico
allestimento
promozione e comunicazione
relazioni istituzionali e con il pubblico

Dove siamo

Passignano sul Trasimeno (PG)

Contatti

info@stimarte.it