Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 1987 1985 1980 1979

1987

Cinzia Defendi dipinge da sempre su stoffa,carta,vetro,tela ecc. ad olio,acrilico,gessi ,ecc., .sperimentando varie tecniche manuali come il decoupage sotto vetro e il decoupage pittorico,ecc.

1985

Ancora dipinti a pennello su stoffa con colori indelebili e lavabili, fissati a caldo ...

1980

Cinzia Defendi dipinge da sempre su stoffa, carta, vetro, tela ecc. ad olio, acrilico, gessi, ecc., sperimentando varie tecniche manuali come il decoupage sotto vetro e il decoupage pittorico, ecc..
L'artista ha saputo conciliare i suoi vari studi con l’amore per la pittura e con la sua privilegiata disposizione alla creatività ha continuato nel tempo, attraverso una ricerca costante, a sperimentare varie tecniche.

1979

Cinzia Defendi cresce alla scuola di suo padre Attilio pittore figurativo, iniziando sin da piccola i primi approcci con l’arte.

Qui a sinistra "MARE D'INVERNO", un'opera della giovinezza (1979) che semplicemente ritrae il mare impetuoso invernale che si infrange sugli scogli, facendo trasparire le sfumature dell'acqua ben amalgamate dalla spatola.
Il cielo ventoso è reso bene dall'uso della spatola con la tecnica ad olio.

La sua percezione della realtà è tutto un lavoro meticoloso di osservazione , registrando indelebilmente la realtà; ed è così che Cinzia Defendi fa da piccola, naturalmente, quotidianamente, senza accorgersi che, poi , si ritroverà un tesoro prezioso di immagini, sensazioni ,colori , emozioni da tradurre in opere artistiche.



Cinzia Defendi dipinge da sempre su stoffa,carta,vetro,tela ecc. ad olio,acrilico,gessi ,ecc., .sperimentando varie tecniche manuali come il decoupage sotto vetro e il decoupage pittorico,ecc.

Tanti i dipinti su vetro con colori a freddo di Cinzia Defendi, su ogni genere e forme di bottiglie e oggetti,stile naif...

Opera di riferimento: MARE D'INVERNO

1977

...Cinzia Defendi,a quindici anni, sente un bisogno irrefrenabile: disegnare a matita studiando i chiaro-scuri, analizzare la figura, per proprio conto, come allenamento ed esercitazione, ricopiando a matita o carboncino i nudi dai famosi libri artistici.

Questo a lato è "THE FIRST DRAWING" lo Studio a matita,eseguito dall' Autrice nel 1977, della figura femminile in carboncino di Charles La Salle tratto dall'Album n°51 di W.Foster "Drawing in charcoal".

Purtroppo non potè seguire gli studi all’Accademia di Brera di Milano, sconsigliata dai familiari per i problemi legati alla società di quei tempi, ma Cinzia Defendi con l’aiuto di validi professori fa importanti passi che le formeranno il gusto e l’amore per l’Arte.

Così da autodidatta Cinzia Defendi diede inizio alla sua attività artistica iniziando a studiare i Nudi artistici di Charles La Salle, di Russel Iredell, Robert Duflos ecc.. Analizza gli Album di W. Foster tra i quali Anatomy.

Opera di riferimento: 1977: THE FIRST DRAWING - Omaggio a Charles La Salle

  • 1