Guestbook

20 commenti

CHIEDO Se le mie opere possono entrare a far parte della vostra Galleria. Gradirei un gentile riscontro. Cataldo Mastrorilli Cataldo Mastrorilli pittore, scultore, Nato a Ruvo di Puglia nel 1949, abilitato in discipline plastiche, ha frequentato i corsi di scultura presso l?Accademia di Belle Arti di Bari. Sin da giovane età, mostra una spiccata creatività artistica, frequenta mostre e gallerie d?arte, nel 1965 resta affascinato dalla retrospettiva, che Domenico Cantatore terrà nel suo paese natio. Trasferitosi a Milano per un breve periodo è ammaliato dagli ambienti di Brera e l?arte innovativa dei primi anni 70, al ritorno in Puglia, frequenta i corsi di scultura presso l?Accademia di Belle Arti di Bari sotto la guida di Americo Tot. Con nuovo entusiasmo riprende l?attività artistica, realizzando mostre personali, e partecipando a collettive e concorsi, nei quali si piazzerà ripetutamente ai primi posti. Alla fine degli anni novanta gli verrà data la possibilità di arredare con le proprie opere scultoree in pietra e in bronzo (quali altari, crocifisso, fonte battesimale, tabernacolo?), la nuova chiesa di S. Lucia a Ruvo. Vive e opera a Ruvo di Puglia, in via Giorgio Amendola 19. ?Ciò che colpisce è il colore: intenso, integrale, luminoso; un colore che crea le forme e non si sovrappone, e da alla figura umana un taglio espressionistico, con scansioni cromatiche che esaltano il senso dell?immagine, ne restituiscono l?interiorità non meno che i tratti esteriori. Ma l?aggressività vivace del colore è contenuta da una linea costruttiva non prefigurata né programmata, ma intrinseca all?opera , nata con essa e che l?arricchisce di un?altra dimensione, di un dinamismo vibrante, di una dialettica delle funzioni svolte dalle diverse componenti, che si scontrano ma anche si integrano vicendevolmente.? Franco Pone ?La pittura di Mastrorilli dimostra chiaramente che lo spazio può benissimo essere classificato un elemento base della struttura stessa dell?opera d?arte; la spatola vibrante ed il suo matematico movimento strutturale, sviluppa una gestualità che si rileva man mano che l?opera cresce d?intensità espressiva, l?artista ottiene una plasticità ed una purezza di vibrazioni luminose, concezione interiore alla quale la gestualità stessa è legata.? Dino Del Vecchio ?Ed è proprio questo giocare dentro-fuori, tra quello che c?è e quello che l?artista vorrebbe che ci fosse, in questo meccanismo pendolare tra il voler vedere addentro le cose e il richiamarsi al fascino di quello che invece si vede subito, in questo rapporto istintivo ed immediato, che risiede il sottile sortilegio della pittura di Mastrorilli? Michele Campione ?Gioca con i colori intensi e sente il disprezzo per l?immagine convenzionale falsa. Ma ciò che colpisce il visitatore è il recupero della tradizione figurativa e paesaggistica. Eleganza , equilibrio ed essenzialità nel vivace accostamento dei colori. Michele Fuoco ?Egli quasi scolpisce con la spatola, anche le cupezze del paesaggio e pone attorno alle figure umane le ombre della sofferenza attonita e dignitosa. La luminosità esiste, ma è tutta interiore e porta il colore ad essere insolito, aggressivo, compatto e irreale nell?insieme.? Nazario Boschini Mostre personali: Ruvo di Puglia- palazzo Caputi, Bitonto - Galleria Spinelli, Monopoli ? Centro degli Artisti, Caserta ? il Braciere, Francavilla Fontana ? la Casaccia, Bari - Expo Arte, Modena ? Nuova Mutina, Veglie (Le) - Galleria Cirillo, -Trani ? Studio 188, Modugno ? L?Arcaccio, Ruvo ? palazzo Cotuno, Giovinazzo ? Atelier Anforah, Ruvo di Puglia ? ex Convento dei Domenicani. LA ?TRADIZIONALE? MODERNITA? DI CATALDO MASTRORILLI In medio stat virtus sostenevano i latini. Affermazione senza tempo, la cui modernità si apprezza particolarmente in un?epoca come la nostra in cui gli eccessi prevaricano sulla ponderazione; un pensiero quanto mai attuale, capace, oggi, di offrire un insegnamento figurativo oltre che comportamentale. In un periodo di profonda crisi per le arti figurative, infatti, una ricerca che sia in grado di muoversi tra tradizione e modernità, capace di coniugare l?insegnamento del passato allo sguardo sul futuro, risulta auspicabile se non addirittura necessaria. E? evidente quanto la pittura tradizionalmente intesa sia oggi in difficoltà. Spinta dal bisogno di una nuova identità si è persa in vicoli senza uscita, in un labirinto di spirito privo di valore. Mentre una certa parte di pittura si allontana dalla realtà, autorelegandosi in zone oscure, un?altra parte la offende, privandola della complessità che le è propria. Il campo è reso confuso da tanti pittori della domenica, con una produzione tra l?iperralistico e il kitch, adatta più a fiere paesane che a mostre d?arte; un palcoscenico affollato in cui si muovono anche pittori pseudoconcettuali, in preda a deliri già sofferti da altri: figli mal riusciti di Duchamp e Manzoni. E? in un momento come questo, in cui la pittura sembra destinata a perdersi a vantaggio di ricerche artistiche innovative ma esasperate, che la poetica del giusto mezzo si riaffaccia con forza, imponendo il recupero del pennello e della tela, restituendoci una pittura ?tradizionalmente? moderna. L?opera pittorica di Aldo Mastorilli risponde a questa necessità, rassicurandoci, dimostrando che nulla è perduto; essa ci consola e ci fa sperare nella capacità della pittura contemporanea di riprendere la strada maestra, di ritrovarsi. E? affascinante notare quanto l?artista viva in simbiosi con le sue opere, rispecchiandosi in esse: mentre lui si presenta taciturno ma sempre sensato, la sua pittura è tanto discreta quanto calibrata. Parsimonioso nella parola quanto nella pittura. Tratto, colore, composizione, tutto è misurato, mai fuori posto. Paesaggi pugliesi assolati e sitibondi, ulivi monumentali, nature morte nostrane, donne paesane vigorose e materne: questi i soggetti prediletti da Aldo Mastrorilli, che dopo anni di solitaria ricerca ha riconsegnato alla contemporaneità una realtà trasfigurata ma riconoscibile. Nelle sue opere il dato reale è tratto dal vero, ma è l?astrazione dello spirito che lo arricchisce di una verità superiore. Ecco, dunque, la formula vincente dell?artista ruvese: la realtà indagata nel profondo, spogliata del superfluo e dotata di una nuova vita, quella dell?intimismo. Le tematiche sono le stesse scelte, prima di lui, da grandi artisti pugliesi del Novecento, da Geremia Re ad Onofrio Martinelli, da Emanuele Cavalli a Vincenzo Ciardo, senza naturalmente escludere il compaesano Domenico Cantatore; una gloriosa tradizione regionale certamente nota al nostro artista, che ha saputo collocarsi in essa a pieno titolo, dimostrando più volte di aver riflettuto sui grandi senza, tuttavia, perdere di vista la natura sensibile, da sempre sua principale interlocutrice. Il lavoro di Aldo Mastrorilli costituisce una risposta sicura e altisonante a quanti ritengono che la grande pittura possa nascere solo nei grandi centri. Una proposta tanto più importante perché nata in ?periferia?, in un lembo di terra forse affetto da provincialismo ma innegabilmente ricolmo di linfa vitale, lontano, e perciò non contaminato, da assurde e irrazionali pratiche di mercato. Un urlo assordante che giunge dai margini, magistralmente dipinto più che gridato. Carmelo Cipriani

Cataldo mastrorilli - lunedì 24 aprile 2017

Vorrei sapere, l quanto vale quest'opera di luciano Gasbarri, grazie.

Giorgio - mercoledì 22 febbraio 2017

Salve, siamo due pittori- scultori, siamo Isaia e Sirio, padre e figlio Mandiamo questo link per presentare i nostri quadri in vendita con una tecnica innovativa. http://www.labottegalultimaalchimia.com/ Cordiali saluti.

La bottega,l'ultima alchimia - martedì 08 marzo 2016

We live in New York and have a Luigi Pillitu, Le Conversacione, 1979, Tempera Acrilica , 40 x 50 cm (framed 61 x71 cm) that we would like to sell. Do you have an interest? Can you steer me to a buyer? If you give me an email address, I can send images. Thanks, Katherine Davis

Katherine Davis - venerdì 11 dicembre 2015

buongiorno, possiedo un olio su tela di Atza, è del 1974. raffigurazione metafisica. vorrei venderlo, potrebbe orientativamente il suo valore? Grazie mille.

roberto - lunedì 02 marzo 2015

Buongiorno, posseggo un quadro di Antonio Atza raffigurante una natura morta ( vaso con fiori ) avrei piacere di sapere a che periodo risale questa sua forma di pittura, e che quotazione di mercato può avere. Vi ringrazio per la risposta che avrete modo di inviarmi, salutando cordialmente .

Antonio D'Innocenti - giovedì 13 novembre 2014

Buongiorno, per cortesia potrebbe dirmi a quanto sono quotati i dipinti ad olio di A. Atza grazie distinti saluti Daniele

Daniele - domenica 07 settembre 2014

Salve. Mi chiamo Andrea di Carpegna Varini Sono un artista/gallerista e ho aperto da poco uno spazio che si chiama Spazio Atene. In via Atene 7 a Milano (una traversa di via Padova) Il posto è bello e si presta a parecchie iniziative interessanti. Infatti lo uso come laboratorio creativo/spazio espositivo. Come laboratorio per creare le mie opere e per collaborare per progetti vari. Come spazio espositivo per esporre i miei lavori e quelli altrui Magari anche abbinandoli con eventi culturali come presentazioni di libri etc. Ho aperto da poco, ma già ho organizzato due eventi e sono piaciuti parecchio. Il 18 settembre aprirò la stagione con una mia mostra personale. Spero quindi avrò il piacere di conoscerla. Il mio sito è www.spazioatene.com Potrà così vedere da se i miei lavori, le fotografie del mio spazio e magari contattarmi per una collaborazione. Nella speranza di avere presto sue notizie, la ringrazio per la cortese attenzione, augurandole buona giornata. Distinti Saluti. Andrea di Carpegna Varini.

Andrea di Carpegna Varini - venerdì 27 giugno 2014

Sarei interessato all'acquisto del quadro, si potrebbe sapere il costo?

caiaffa roberto - domenica 13 aprile 2014

Salve, mi complimento con lei per la sua stupenda collezione e la invito a dare un'occhiata al mio spazio se le fa piacere. Grazie

Silvia Pastano - mercoledì 19 dicembre 2012
Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Nuoresu) Commento pubblico o privato