Figure al Cairo

Magazzini Salvatore, olio, cartoncino, 2013

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:CDA2943
  • Artista:Magazzini Salvatore
  • Misure:25 cm x 35 cm
  • Tecnica:olio
  • Stile:Paesaggistico
  • Supporto:cartoncino
Informazioni sulla vendita
  • Collezione:COLLEZIONE PRIVATA - Renzo Carboni - Sadali - CA -
  • Disponibile: no
PROPOSTA D'ACQUISTO
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci la tua proposta in euro
Inserisci un messaggio
Descrizione

OPERA ESPOSTA IN ROMA - CASA DELL'AVIATORE - PAESAGGI DI LUCE.

Salvatore Magazzini è nato il 28 febbraio 1955 a Pistoia, dove vive e lavora. Espone dal 1969. Numerose le mostre personali in Italia: Prato, Signa, Quarrata, Pistoia, Montecatini Terme, Legnago (VR), Poggio a Caiano, Forte dei Marmi, Massa, Viareggio, Verona, Pignola (PZ), Carrara, Monteriggioni (Si), Bari, Nuoro, Empoli, Pescina (AQ), La Spezia, Firenze, Bologna, Milano, Roma, Reggio Calabria, Abbadia Isola (SI), Siena, Atlanta (U.S.A.).
È presente in importanti collezioni estere: Svizzera, Francia, Stati Uniti, Germania, Giappone, Marocco.
Dal 1991 è inserito nel catalogo internazionale di grafica «Prandi» di Reggio Emilia, dal 1992 nel catalogo della casa d’aste «Pandolfini» di Firenze, e dal 1995 in quello della «Farsetti Arte» di Prato.
Dal ’94 è presente all’Arte Fiera di Bologna (nel 95 con una sala personale).
Nel ’98 mostra antologica nel Palazzo Comunale di Pistoia.
La Rai ha dedicato all’artista quattro servizi sulla sua opera. Tra i maggiori critici che hanno scritto di lui sono da citare: Pier Carlo Santini, Mauro Innocenti, Alberico Sala, Tommaso Paloscia, Francesco Giunta, Ornar Calabrese, Mario Luzi, Antonio Del Guercio.
Di notevole interesse anche l’attività scultorea (iniziata nel 1969); specialmente quella nella fase giovanile di cui fa parte l’opera «L’uomo di Monteriggioni», recensita da Mario Luzi e collocata nell’atrio del Palazzo Comunale di Quarrata (PT).
Magazzini, secondo Antonio Del Guercio, si trova «... in un punto decisivo [...] del proprio percorso. Ha alle spalle ormai le fasi più cariche di aspetti descrittivi della propria ricerca pittorica. Ha anche reperito un interessante e significativo punto di raccordo – nelle pitture a olio – fra concretezza ed organicità della materia pittorica e vibrazione di questa materia sotto l’effetto della luce. Mentre sul versante dei lavori ad acquerello non è solo per le caratteristiche di questa tecnica che l’accento cade deciso sopra l’abbandono d’ogni aspetto descrittivo, e luce e colore si effondono con radicale purezza.
«Siamo insomma di fronte ad una maturità raggiunta, ad un corpo di opere che già segnano in modo netto e sostanziale quale sia il versante di ricerca artistica sul quale Magazzini si colloca: quale sia, insomma, la sua maturata opzione espressiva.
«Il suo è uno di quei casi che dovrebbero indurre la critica d’arte [...] ad una più attenta investigazione entro le ‘ricche miniere’, per usare una formula che a suo tempo Roberto Longhi usò a proposito dell’impressionismo, della provincia italiana. Entro la quale peraltro Pistoia e la sua area, se già hanno proposto nell’epoca nostra più di un caso rilevante, nondimeno continuano a rinserrare personalità e opere degne d’attenzione, di studio e di corretta valutazione.
«... questa investigazione non può non passare attraverso un nuovo studio di casi artistici locali fra Ottocento e primo Novecento, e fra primo e secondo Novecento. Nessun artista nasce infatti dal nulla, o dall’ingenua – e questa sì, provinciale nel senso più ristretto – idea che basta agganciarsi senza memoria storica a questo o quel tratto dell’orizzonte artistico internazionale, per fare opera valida e ‘attuale’. Una dialettica ben più complessa si attua invece nei processi di autoformazione dell’artista, fra radicamento entro la propria area storico-culturale e interrogazione dell’arte del proprio tempo, e confronto con essa. Solo l’elaborazione di un proprio individuale ‘Museo immaginario’, direbbe forse anche a questo proposito André Malraux, entro il quale convivono, e fra di loro interloquiscono, e magari si contaminino, l’arte storica del mondo, le vocazioni profonde della propria area nativa, e l’avventura gloriosa dell’arte contemporanea della sua fondazione da parte delle avanguardie storiche sino ad oggi; solo questa elaborazione di ‘Museo immaginario’ attraversato da una personale urgenza espressiva, può dar luogo a un’opera non effimera.
«Nello scorrere i testi di chi prima di me si è occupato di Salvatore Magazzini, sono stato colpito dalla sintesi critica che dei suoi lavori è stata data nel 1989 da Mario Luzi. Il finale di tale testo, in modo particolare: ‘un’arte pulita, ferma, convincente’. Direi che questa valutazione debba essere tuttora sottoscritta, assieme alla sottolineatura dei passi che da allora, il pittore ha compiuto nella costruzione del suo personale e maturo linguaggio d’arte».
breve (2 anni) medio (4 anni) lungo (9 anni)





Controvalori aggiudicati dal 1995 al 2010 : € 182348,00
(Valore complessivo delle opere vendute in aste in Italia negli 11 anni considerati)
Il trend di breve periodo di un Artista, calcolato sulla base dei prezzi battuti in asta in Italia, misura la reddività passata di un investimento effettuato nelle sue opere. In altre parole, in base al numero delle stellette, si è in grado di comprendere se l’investimento in opere di un determinato Artista è stato più o meno profittevole. Non necessariamente una redditività passata inferiore alla media indica un investimento sbagliato, in quanto l’Artista esaminato potrebbe essere destinato in futuro a rivalutarsi molto più degli altri. Occorre quindi sempre domandarsi di fronte ad un Artista che ha prodotto redditività molto sotto la media se questi è effettivamente da considerarsi minore rispetto ad altri o se, come spesso accade, è stato solo momentaneamente "dimenticato" dal mercato; in quest'ultimo caso le sue opere potrebbero rappresentare un'ottima occasione di acquisto.

Mostre
Atlanta, Georgia - U.S.A. - Lager Guist Gallery
Carmel, California - U.S.A. - Galleria Mudzimu
New York - U.S.A. - Arts Forum Gallery
Castiglioncello - ITALIA - Galleria Giada
Carmel. California - U.S.A. - Alexander Of Florence Gallery
Firenze - ITALIA - Galleria Dei Benci

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Nuoresu) Commento pubblico o privato


  • Codice:CDA2943
  • Tipo:Pittura
  • Creata nel:novembre 2013
  • Archiviata il:domenica 24 novembre 2013