Esposizione “L’Oro, il Rame, il Bronzo e il Nero” - Febbraio 2018

La nuova mostra di Daniela Carcano, “L’Oro, il Rame, il Bronzo e il Nero” al Centro Culturale Il Pertini conferma ancora una volta l’inesauribile talento di questa artista, che unisce materiali metallici e brillanti come l’oro e il rame, all’uso del colore oscuro per eccellenza, fondendo il tutto in una vera opera alchemica.



Dal crogiolo emergono le sinuosità del corpo femminile, la tensione dei muscoli maschili, i profili assorti dei volti che si confondono negli scintillanti fondi oro, bizantini o almeno klimtiani.







Ma Daniela ama molto i materiali con cui lavora, non si ferma al supporto classico della tela o della carta, e con varie tecniche sperimenta e gioca in modo libero e gioioso: le tele, il legno e le sue venature, i morbidi pastelli, le chine dalla precisione chirurgica; e poi reticelle, pezzetti di vetro, che conferiscono consistenza ai lavori e, con i dettagli, comunicano un senso di sorpresa nello spettatore. Nulla è banale, e tutto è riconoscibile, ma, pur nella sua riconoscibilità, anche interpretabile come nell’opera “Profumo”.







Il vero valore di un artista, e aggiungerei di un autore, è il fatto di esprimersi al di là delle mode, e questo Daniela lo fa ampiamente e ci dona, oltre ai suoi lavori, anche un prezioso insegnamento di libertà.

di Cristina M. Cavaliere
Redattrice e ricercatrice iconografica corsi di lingua inglese e francese
2018

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Daniela Carcano) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio