Benvenut@ nel mio sito

: “Volti ritratti in primissimo piano e carichi di vissuto. Sguardi che del vissuto lasciano però trasparire solo un’ipotesi che spetta all’osservatore sciogliere. Lo sguardo è portatore di una trama di emozioni bloccate in un istante, a cui fa da pendant una cromia quasi ghiacciata, mai algida, sotto la quale si coglie un sapiente disegno e l’armonia di molteplici strati di colore che vanno a fondersi in un apparente monocromo. L’osservatore è costantemente sollecitato a compiere una ricerca che va oltre ciò che traspare da volti dal sapore spiccatamente multietnico, definito da tratti marcati, zigomi alti, labbra carnose dalla cromia delicatamente accentuata. Volti di una profonda sensualità, a tratti malinconica, sofferta, a tratti splendidamente androgina. Sono personaggi schivi quelli ritratti da Casale, sembrano defilarsi, ma nel contempo emanano un inequivocabile magnetismo, dal quale si evince un anelito di contatto, veicolato da sguardi ai quali non ci si può sottrarre. L’artista ci regala figure dagli sguardi profondi, carichi di una tensione capace, ironia dalla sorte per chi si occupa di moda, di lasciare l’osservatore quasi nudo. Egli ha il grande pregio di immaginare ciò che è diverso, familiarizzare con ciò che è estraneo, mistificare ciò che è familiare. Leggi tutto»

Eventi in corso e prossimi eventi
tutti»
  • MAG 22

    ONE WOMAN SHOW, Un viaggio intorno ai processi ideativi e percettivi dell’opera d’arte. a cura di Alberto Dambruoso

    Quando? Fino a venerdì 28 giugno 2019

    Dove? VIA MUSOLINO,7, ROMA, (ROMA)
    GPS: 41.882509, 12.470185

    one-woman-show
Nuove notizie
leggi tutte»
one-woman-show
ONE WOMAN SHOW
A journey around the ideation and perceptive processes of the work of art.

Scritto il 07/05/2019 - Opens on may 22nd at 6.30pm at the exhibition space “Sala da Feltre” in Rome, solo exhibition of Enzo Casale titled “One Woman Show”. A journey around the ideation and perceptive processes of the work of art, curated by Alberto Dambruoso. The exhibition stems from a pictorial project developed for over three years (December 2016 – February 2019) which considers the painting as the [...] Leggi tutto»

one-woman-show
ONE WOMAN SHOW
Un viaggio intorno ai processi ideativi e percettivi dell’opera d’arte. a cura di Alberto Dambruoso

Scritto il 07/05/2019 - Inaugura il 22 maggio alle ore 18.30 presso lo spazio espositivo Sala Da Feltre a Roma, la mostra personale di Enzo Casale dal titolo “One Woman Show”. Un viaggio intorno ai processi ideativi e percettivi dell’opera d’arte a cura di Alberto Dambruoso. L’esposizione nasce da un progetto artistico sviluppatosi nel corso di più di tre anni (dicembre 2016 - febbraio 2019) che vede p [...] Leggi tutto»

Scritto il 20/02/2017 - Leggi tutto»

Recensioni
visualizza tutte»
Libri / cataloghi consigliati
visualizza tutti»
residenze-d-artista-bocs-art Residenze d'artista BOCS ART

[...] Sono dei moduli prefabbricati funzionali e allo stesso tempo piacevoli nelle loro forme squadrate, realizzati con materiali ecosostenibili. Rico [...] Leggi tutto»

boccioni-catalogo-generale BOCCIONI catalogo generale

Boccioni. Catalogo Generale. Maurizio Calvesi- Alberto Dambruoso Allemandi Con la collaborazione di Sara De Chiara. Torino, 20 [...] Leggi tutto»

arte-vita-a-roma-negli-anni-60-e-70-la-pitturessa Arte - vita a Roma negli anni '60 e '70. La pitturessa

Leggi tutto»