Recensioni

13 recensioni trovate

Prof. Hafez Haidar , Docente lingua araba all' università di Pavia

" La sua pittura merita molta attenzione, in quanto affronta tematiche di rdine metafisico, dove si riscontrano immagini legate a un filologia non solo teologica , ma richiamare l eco del sublime in un contesto assoluto.Infatti il tutto si perepisce all impatto , quando, osservando attentamente il contenuto dell opera , bisogna analizzare punto per punto ed angolo per ngolo la geografia del tema i u [...] Leggi tutto»

D.O.C.
Prof. Paolo Levi, critico d arte

" Per la spiccata personalità artistica resa evidente da un linguaggio espressivo sapiente e dall appassionata partecipazione emotiva. La sua arte è frutto di un attenta osservazione interiore , capace di risvegliare l istinto percettivo del fruitore, permettendo di cogliere l essenza più vera e profonda dell opera Leggi tutto»


Dott. Nadia Celi , critico d arte

" Affascinanti sinuose composizioni plastiche, quelle dell autore, che mirabilmente si involvono attraverso stupefacenti volumetrie che dimostrano un vigoroso avuto interesse per l essere umano colto nella sua straordinaria profonda essenza , con un arguto sapiente sguardo creativo sensibilmente rivolto al movimento dei corpi e alla flessuossità di pause e profili. Intesa vivace tavolozza cromatica [...] Leggi tutto»

minicatalogo
dott. Sandro Serradifalco, critico d arte e responsabile EA

" pittura dettata da intime riflessioni del proprio sentire , rielaborazione attraverso una tecnica personalizzata ed uno stile che richiama con piacere il gusto surreale. Dipinti che sgorgano da meandri misteriosi da cui l artista dà prova di straordinaria fantasia e nello stesso tempo di grande maestria nel comunicare il suo messaggio. Le opere di enzo piatto ci coinvolgono per le lumeggianti visi [...] Leggi tutto»

premio internazionale arte Milano
Prof. Vittorio Sgarbi , critico d arte

" La selezione del suo operato in occasione di questo progetto attesta il valore della sua ricerca stilistica nel panorama artistico contemporaneo .La sua presenzaè conferma che la creativitàè una delle piùimportanti forme di trasmissione del sapere Leggi tutto»

Novecento
Prof. Paolo Levi , critico d arte

" le opere di Piatto descrivono un mondo surreale e sospeso d'intensa complessità narrativa.Le sue composizioni sembrano voler andare oltre il visibile scomponendolo in un intrigante gioco di rimandi visivi.Il pittore narra la scena avvolgendola in un atmosfera onirica associando , nel suo percorso visivo, particolari d immediata riconoscibilità con elementi fantastici. Conduce così l osservatore in [...] Leggi tutto»

Acc. Internazionale di significazione poesia e arte contemporanea
Pro.ssa Fulvia Minetti, presidente Accademia internazionale di significazione Roma

" la forma pittorica del Piatto esprime un bisogno tattile plastico, nell' apparenza in forma, nella maschera , la medesima dell essere figura una preziosa rovina sospesa nella solitudine senza tempo , fra memoria e oblio. E' l umana e universale attesa d' ascolto, di contenimento, di una promessa d amore. Gli approdi dell esistere sono talvolta all artista solide isole di dolore in attesa di essere [...] Leggi tutto»


Prof.ssa M. Belgiovine, critico d arte

" La sua costruzione pittorica indaga con espressione cromatica intensa ed emozionale, dai caratteri intimi e gustosi nella gestualità. il suo ritmo creativo si equilibra con accese tracce arricchiti da una gestualità che evidenzia la sua consapevole ricerca guidata da formule e da espressioni sintomo della sua ricca creatività Leggi tutto»