Biografia

La sua arte è l'illustrazione, la scrittura e il fumetto, caratterizzata spesso da elementi mistici, esoterici e fantasy. Ricercatore autodidatta e studioso di spiritualità, coscienza e consapevolezza, si interessa di paganesimo, misticismo, sciamanesimo e scienza metafisica. Da sempre attratto dalle culture dei Pellerossa e dei Celti, fino a quelle ormai scomparse e avvolte dalla leggenda, riporta in vita parte di quei mondi attraverso le sue opere. Con le immagini e le parole vuole condividere le sue emozioni, pensieri, trasmettere significati simbolici e visioni. Collabora, talvolta, con altri ricercatori, artisti e fumettisti.

Formazione artistica

Fabio Quarta, in arte Atreyu, sin dall'infanzia ama esprimersi attraverso le arti visive e la scrittura, inseguendo la sua naturale predisposizione artistica. Frequenta l'Istituto d'Arte con indirizzo Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, poi Scenografia all'Accademia di belle Arti e successivamente la Scuola Internazionale di Comics, specializzandosi in Fumetto e Sceneggiatura. In parallelo ha seguito anche un corso intensivo di disegno e scrittura creativa dell'Accademia Disney. Nel suo tempo si dedica ai fumetti ma soprattutto alla ricerca e allo studio di argomenti esoterici, antropologici e metafisici, convogliandoli in progetti artistici, accomunando così tutte le sue passioni e doti creative, dalla scrittura, all'arte, alla conoscenza di realtà non ordinarie.

Tematiche

Fantasy, illustrazione, fumetto, disegno figurativo, sovrannaturale, misticismo e simbolismo esoterico.

Tecniche

La sua arte spazia dal semplice segno o espressione di colore a tecniche più classiche e tradizionali su vari supporti. Acquerelli, Ecoline, Acrilico, Inchiostri e Matite colorate i suoi principali strumenti; talvolta si avvale della grafica digitale per migliorare l'aspetto delle sue illustrazioni o per la realizzazione di copertine e di fumetti.

Attestati / Premi

2002 - Diploma Artistico in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali (Pomezia)
2006 - Diploma in Scenografia e Storia dell'Arte Arcaica (Accademia di Belle Arti Roma)
2009 - Diploma in Fumetto e Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics (Roma)
2010 - Vince il concorso letterario "Parole in Corsa" con un breve racconto fantasy (Roma)
2013 - Vince un contest di poesia nazionale e la pubblicazione in una raccolta d'autore (Roma)
2014 - Attestato di specializzazione in Disegno, Scrittura e Fumetto Disney (Accademia Disney)