Loading

Partecipazione a mostra a Mondovì

partecipazione-a-mostra-a-mondov

Mostra d'arte, eventi, spettacoli: così Mondovì si prepara ai Campionati di monociclo
Cento illustrazioni, e saranno tutte… su una ruota. Mondovì diventerà la capitale internazionale del monociclo, e per l’occasione la città metterà in mostra il suo tocco artistico.

Mostra d'arte, eventi, spettacoli: così Mondovì si prepara ai Campionati di monociclo
22/07/2015 di Marco Turco
Cento illustrazioni, e saranno tutte… su una ruota. Mondovì diventerà la capitale internazionale del monociclo per 11 giorni, dall’1 all’11 agosto in occasione dei Campionati europei 2015 UNIOEC (Unicycle Open European Championship), e per l’occasione la città metterà in mostra il suo tocco artistico. Letteralmente: una mostra di 100 illustrazioni, fatte da allievi e docenti dell’Istituto di design (e non solo) ovviamente sotto la guida della professoressa Cinzia Ghigliano, mostrerà al pubblico monregalese come un artista vede il monociclo. La mostra aprirà il 31 luglio a Piazza, nei locali del Circolo di Lettura. Il titolo: “Gira la ruota, il Mondo gira”.

«Quello del monociclo è un mondo affascinante, un po’ da sogno – ci racconta la Ghigliano, illustratrice che a Mondovì non ha bisogno di presentazioni e che insegna allo IED di Torino, Istituto europeo di design –. Certo, è uno sport… ma l’aspetto sportivo non lo abbiamo considerato in questa occasione. Ci siamo focalizzati sull’idea, sul concetto». Il Campionato europeo è un grande evento, che porterà in città centinaia fra i migliori riders di ogni Paese che si esibiranno in gare di molte discipline diverse. Tutte ovviamente su una ruota. La mostra parte proprio da qua: «Avremo quasi 100 illustrazioni, fatte da 42 artisti diversi – ci racconta la Ghigliano –. Per la maggior parte si tratta di allievi dello IED, tra cui uno di Mondovì, ma non solo: esporranno alcuni studenti di Marco Somà dell’Accademia delle Belle Arti di Cuneo e alcuni professori. L’idea? Il compito dell’illustratore dovrà essere quello di comunicare il significato del mondo del monociclo al pubblico, soprattutto a quello giovanile. Le tecniche sono le più varie: acquerelli, inchiostri, digitale. Lo spunto di partenza poteva essere il personaggio in sella, che magari diventa un animale, o lo stesso monociclo: un mezzo che rimanda al gioco, al circo, alla poesia. La mostra nasce e cresce anche grazie all’Associazione “Amici di Piazza”, che hanno anche finanziato il catalogo: come sempre ho lavorato pensando al mio quartiere, alla crescita dei piccoli e alla vita degli abitanti di questo speciale pezzo di mondo. L’Associazione è una grande rete di amici, che lavorano come sempre a titolo gratuito, e di questo li ringrazio molto».

Concerti, eventi e voli in mongolfiera: il contorno dei Campionati di monociclo

Il Campionato europeo di monociclo non sarà solo un grande evento sportivo, che coinvolgerà più di 400 atleti provenienti da tutta Europa, ma anche un’occasione per conoscere il Monregalese e partecipare alle tante iniziative in programma, molte dedicate proprio alla ruota. In programma mostre, spettacoli e laboratori, concerti, ascensioni in mongolfiera, visite ed escursioni guidate.
Eccone un elenco: sabato 1 e domenica 2 agosto il “Week-end con le vecchie signore”, raduno di auto storiche; da venerdì 31 luglio a sabato 18 agosto a Piazza la mostra “Gira la ruota, il mondo gira” (vedi articolo a parte); mercoledì 5 agosto al Museo della Ceramica la mostra sui lavori dei bambini realizzati nel laboratorio “La Ruota e la Ceramica” e alle ore 21.30 performance teatrale “La ruota e la circolarità” a cura dell’attrice Elena Griseri; domenica 8 agosto lungo via Vico a Mondovì Piazza, estemporanea di pittura sul tema “Mondovì e il monociclo” a cura dell’Associazione Art’tre. Per accogliere degnamente i riders il borgo antico di Piazza si vestirà a festa: via Vico sarà adornata con stendardi che illustrano vari sport e strutture in legno colorato con ruote di bicicletta davanti a vetrine e negozi. In piazza Maggiore saranno collocate tre installazioni temporanee con ruote di misura diversa in ferro.
Durante l’evento saranno possibili visite guidate alla città di Mondovì e ai dintorni (a cura dell’Associazione Monregaltour), compresi pacchetti per gli ospiti (ma aperti a tutti) che comprendono la visita alla cupola del Santuario di Vicoforte, l’Expo di Milano e un “battesimo dell’aria” a bordo delle mongolfiere (in collaborazione con ITUR Tour Operator: tel. 0174 553069). “Pizza Party” in piazza Unità d’Italia (da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto). UNIOEC si chiuderà martedì sera 11 agosto (ore 21) con un concerto in piazza Maggiore dei Crazy Power Flowers, che con travolgenti ritmi reggae sapranno coinvolgere e appassionare il pubblico.
Tutto è pronto. Non resta che far girare la ruota.

- See more at: http://www.unionemonregalese.it/Mondovi/Mostra-d-arte-eventi-spettacoli-cosi-Mondovi-si-prepara-ai-Campionati-di-monociclo#sthash.mTEEwotW.dpuf


Indirizzo suggerito: Link articolo Unione Monregalese

TORNA ALLE NEWS

LASCIA UN COMMENTO / SCRIVIMI

PRIVACY
Pubblico (mostra in questa pagina)
Privato (invia solo a Federico Salemi)
Sei un utente reale?
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio