Macchine da Festa: riproduzione artistica in scala 1:25 del giglio di Nola (NA) dedicato a San Paolino di Bordeaux (355 - 431 d.C.) - vescovo di Nola

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:GA98969
  • Misure:45 cm x 110 cm
Descrizione

Le miniature di Francesco Fiscardi
Annotazioni di Aurelio Rigoli

E’ abbastanza noto, come i rituali della “Magia” – quella degli orizzonti ancestrali del suo porsi << prima cronologico>> rispetto alla “Religione” – si conformino, secondo il famoso antropologo inglese James J. Frazer, autore della monumentale opera Il Ramo d’oro, a due vere e proprie Leggi/Categorie logiche, che così recitano: nel segno della “Magia”, il << simile produce il simile >> e << la parte è in funzione del tutto, dato che la parte e il tutto si intercondizionano, anche allorché il loro contatto finisce>>
Orbene, sono proprio i due postulati rintracciati da Frazer, che danno senso e significato alle miniature (in genere, e qui a quelle di Francesco Fiscardi), quali riduzioni ortogonali di realtà oggettive, cioè modellini tratti dagli originali, e non primieramente per essi predisposti. Perché ci offrono le motivazioni implicite dell’attività artistica, qui di Fiscardi, che, ponendo sotto un unico colpo d’occhio, la forma materica della grandiosa macchina votiva dei “Gigli di Nola”, ferma magicamente tale forma (se il simile produce il simile e la parte ha la funzione del tutto) sottraendola, col processo della sua musealizzazione, alla clessidra del tempo, nella prospettiva di un ne varietur che condizioni il ne varietur della stessa tradizione religiosa, oltre ogni rischio di dinamica culturale.
Fin qui l’implicito, l’inconsapevole dell’artista Fiscardi. Laddove egli, con geniale consapevolezza, finalizza la sua singolare manualità non solo a ridurre in miniature le forme oggettive/materiche, che identificano una tradizione, una eredità; ma piega, e piuttosto, tale sapienza manuale a rappresentare l’intero contesto della tradizione. Perciò insieme alle macchine ex voto, i volti della fede, segnati da stupore e meraviglia per l’iterarsi annuale del tempo sacro e dei miracoli. In altre parole, un’arte questa di Fiscardi, per comunicare il rapporto biunivoco Uomini – Santi, esprit culturale della festa dei “Gigli” offerti a San Paolino, a Nola.
In conclusione, si offrono tante le ragioni per attribuire a Francesco Fiscardi l’Attestato di merito, per la sua originale manualità di maturo protagonista dell’Arte etnoplastica, finalizzata a rappresentazioni plastiche, appunto, di forme ed eventi etnostorici culturali/culturali.

Prof Aurelio Rigoli
Presidente del Centro Internazionale di Etnostoria (CIE)


Miniatures by Francesco Fiscardi
Aurelio Rigoli’s notes

It’s rather known how the rituals of “Magic” – that of the ancestral horizons of its setting <<first chronological>> with respect to “Religion” - conform, according to the famous English anthropologist James J. Frazer, author of the monumental work The golden bough, to two real Laws/logic categories, that recites like this: In the sign of the “Magic”, <<similar produces similar >> and << the part is as a function of the whole, since the part and the whole inter-condition themselves, also when their contact ends>>
So, it’s just the two postulates traced by Frazer, that give sense and meaning to the miniatures (generally, and here to Francesco Fiscardi’s ones), as orthogonal reductions of objective realities, that is models taken from the original and first of all arranged for them. Because they offer us the implicit motivation of the artistic activity, here Francesco Fiscardi’s, who, putting under a single glance the materic form of the grandiose votive machine of the “Lilies of Nola”, magically stops this form (similar produces similar and the part has the function of the whole ) removing it, with its musealization process, to the hourglass of time in the perspective of a ne varietur that conditions the ne varietur of the very religious tradition, beyond every risk of cultural dynamics.
Up to here, the implicit, the unconscious of the artist Fiscardi. While he, with brilliant consciousness, aims his singular manual skill not only at reducing to miniatures the objective/materic forms, which identify a tradition, a heritage; but he bends, and rather, this manual knowledge to represent the whole context of tradition. Therefore together with the ex-voto machines, the faces of faith, marked by amazement and wonder because of the annual iterating of the holy time and of the miracles. In other words, an art, this of Fiscardi, to communicate the biunique connection Men-Saints, cultural esprit of the “Lilies” offered to Saint Paolino in Nola.
In short, many reasons are offered to award to Francesco Fiscardi the testimonial for his original manual skill of mature protagonist of ethnoplastic art aimed to plastic ethnohistorical/cultural events.


Prof Aurelio Rigoli
President of International Centre for Ethnohistory of Palermo (ICE)


Les miniatures de Francesco Fiscardi
Annotations de Aurelio Rigoli

C’est un fait reconnu que les rituels de la "Magie" (celle des temps ancestraux qui se définit chronologiquement avant la "Religion") répondent à deux lois /catégories logiques dont parle l’anthropologue anglais James J. Frazer dans son œuvre monumentale, le “Rameau d’Or”. On lit dans ces lois que sous le signe de la "Magie", le pareil produit le pareil et la partie est en fonction du tout puisque la part et le tout se conditionnent mutuellement même quand ils ne sont plus en contact.
Or, ce sont les postulats de Frazer qui donnent un sens aux miniatures (en général et à celles de M. Francesco Fiscardi en particulier) en tant que réductions orthogonales de réalités objectives, c’est à dire des maquettes tirées des modèles originaux mais qui au début n’ont pas été disposées pour eux. Elles nous offrent les motivations implicites d’une activité artistique comme celle de M. Fiscardi. L’artiste nous permet de saisir d’un seul coup d’œil la forme matérielle de la grandiose machine votive des “ Gigli di Nola” et enferme magiquement cette forme (s’il est vrai que le pareil produit le pareil et la part a la fonction du tout). En même temps le procès de transformation de son œuvre en une œuvre de musée permet à l’artiste de la soustraire au sablier du temps dans la perspective d’un ne varietur qui conditionne le ne varietur de la même tradition religieuse au-delà de tout risque de dynamique culturelle.
On a parlé jusque-là de l’inconscient de l’artiste M. Fiscardi.
Son génie conscient réside dans son habilité manuelle à faire des miniatures des formes objectives et matérielles qui identifient une tradition et un héritage mais également dans la représentation du contexte entier de la tradition : avec les machines ex-voto on admire les visages de la foi marqués par la stupeur et la merveille de voir renouvelés le temps des miracles.
Autrement dit, l’art de M. Fiscardi permet de communiquer le rapport biunivoque entre les hommes et les saints et de communiquer l’esprit culturel de la fête des Gigli, offerts à Saint Paolino, à Nola.
Pour conclure, nous avons voulu attribuer un Certificat de mérite à l’originalité manuelle de Francesco Fiscardi, protagoniste mûr de l’art ethno plastique finalisé à des représentations de formes et d’évènements ethno historique et culturels.

M. Aurelio Rigoli
Président du Centre International d’Ethnohistoire (ICE)

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  • Codice:GA98969
  • Tipo:Scultura / Installazione
  • Archiviata il:sabato 06 giugno 2015