WINTER GARDEN...BY GIULIANO PIANCASTELLI

WINTER GARDEN...TROMPE L'OEIL By, Giuliano Piancastelli | Dal 5/11/2011 al 18/11/2011 apertura al pubblico del GIARDINO D'INVERNO dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI.

Tra le forme d'arte che il pittore Giuliano Piancastelli usa per espremire il suo talento, il TROMPE L'OEIL è certamente una delle cose che gli riesce meglio. Lo dimostra con l'apertura al pubblico del winter garden da lui realizzato all'interno dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI.

Ecco un suo commento a questa sua creazione....
Il giardino d'inverno era forse uno degli ambienti più affascinanti nelle grandi dimore storiche. Ville, palazzi, castelli, erano gli edifici che sfoggiavano questi prodigi dell'arte e della fantasia.
I Winter Gardens si dividevano in due tipologie, quelli costituiti da strutture in vetro e ferro artisticamente lavorato e annessi alla dimora, e quelli creati dalla fantasia di pittori più o meno noti.

Solitamente la decorazione rivestiva interamente la stanza e l'effetto che ne risultava era veramente affascinante. Anche un ambiente angusto, grazie a questa decorazione poteva rinascere a nuova vita, e diventare il pezzo forte di una dimora. Si viveva così immersi in mezzo ai fiori, anche quando la stagione non lo permetteva.
La semplicità non è mai stata il mio forte...potevo allora io rinunciare ad avere un mio giardino d'inverno privato?...La risposta è ovviamente no!
Per il momento ho decorato solo una parte del giardino d'inverno che sto realizzando allo Studio D'Arte Piancastelli. Le foto sono di qualità pessima, ma voglio ugualmente farvi entrare nel mio Winter Garden.

J.P.