Maria Madre di Dio

FMR ARTE', libro d'arte, 2008

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:CDA2247
  • Artista:FMR ARTE'
  • Misure:33 cm x 45 cm x 10 cm
  • Tecnica:libro d'arte
Informazioni sulla vendita
PROPOSTA D'ACQUISTO
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci la tua proposta in euro
Inserisci un messaggio
Descrizione

Esemplare n. XVI/LXXV; Opera d'arte totale in forma di libro;
L'opera "Maria madre di Dio" di FMR è stata realizzata a tiratura limitata per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’apparizione della Madonna a Bernadette Soubirous, l’11 febbraio 1858 a Lourdes.

Maria Madre di Dio contiene un’ampia raccolta di testi sulla Vergine selezionati da René Laurentin, uno dei massimi esperti mondiali di mariologia, coautore della Dottrina mariana nella Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II, autore di oltre cento pubblicazioni su Maria e sulle apparizioni mariane. Nell’opera Laurentin ripercorre la storia fondamentale della figura di Maria nella letteratura e nell’arte mondiale di tutti i tempi, proponendo testi narrativi di autori, a partire da Sant’Agostino, San Tommaso d’Aquino e Dante, fino ad arrivare a Paul Claudel, Carl Gustav Jung, Giovanni Paolo II.

L’eccellenza dei testi è corredata dalle immagini delle meravigliose opere di Giotto, Raffaello, Leonardo, Guido Reni, Tiepolo.

L’edizione è completata da un intervento artistico del maestro Paolo Baratella, posto nell’antiporta del volume, e da novanta immagini a colori fuori testo elaborate in fotolitografia da Mirco Cestari in Bologna e stampate presso la stamperia di Andrea Albertini, sempre in Bologna, su carta patinata opaca da 170 grammi prodotta dalle Cartiere del Garda di Riva del Garda.
La stampa dei testi, composti con i caratteri bodoniani tondi e corsivi nei corpi 34, 22 e 16, è stata eseguita in Bologna presso la stamperia di Andrea Albertini su carta velata in puro cotone da 170 grammi, elaborata appositamente per questa edizione, fabbricata manualmente su telaio alla forma tonda con particolare formula esclusiva dalle Cartiere Magnani in Pescia.
La cucitura, la rilegatura e la copertina in pelle naturale “Veau Aniline” tinta alla botte in colore rosso, con cinque nervature e iscrizioni in oro bianco sul dorso, sono state preparate con procedimento manuale presso la legatoria L’Arte del Libro di Bruno Superti in Todi.

Il primo esemplare dell’edizione è stato riservato a Sua Santità Benedetto XVI

Certificato con Swiss Art Certificate (GIGART)

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Gualtiero ) Commento pubblico o privato


  • Codice:CDA2247
  • Tipo:libro d'arte
  • Creata nel:2008
  • Archiviata il:mercoled� 01 febbraio 2012