Italia, il paese più bello del mondo

FMR Artè, libro d'arte

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:CDA2252
  • Artista:FMR Artè
  • Misure:31 cm x 44 cm x 6 cm
  • Tecnica:libro d'arte
Informazioni sulla vendita
PROPOSTA D'ACQUISTO
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci la tua proposta in euro
Inserisci un messaggio
Descrizione

Esemplare n. 253/700; Opera d'arte totale in forma di libro;
L'opera "Italia, il paese più bello del mondo", ideato per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, è stata realizzata in edizione speciale a tiratura limitata.
L'opera rappresenta un viaggio ideale tra i capolavori noti e meno noti delle venti regioni italiane, attraverso immagini fotografiche di altissima qualità e un'antologia di brani dedicati all'Italia da alcuni dei suoi più autorevoli e celebri visitatori.
L'opera si compone di: una presentazione del Presidente Emerito della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi; un'introduzione dal titolo Il Paese della Bellezza a 150 anni dall'Unità d'Italia, di Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana; duecentootto immagini fotografiche, frutto di un'accurata selezione della Fondazione FMR-Marilena Ferrari; venti immagini, che aprono le sezioni dedicate a ogni regione, tratte da incisioni conservate in archivi storici italiani selezionate dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari.
La stampa dei testi, composti con i caratteri Bembo tondi e corsivi, così come la stampa delle venti immagini in colore bruno e delle relative didascalie, sono state eseguite in Loreto, presso la stamperia di Lamberto Pigini su carta di puro chiffon da 180 grammi, impreziosita dalla filigrana "FMR", lavorata a mano e realizzata appositamente per quest'opera dalle Cartiere Magnani, in Pescia.



Le immagini fotografiche sono state elaborate in fotolito nel laboratorio di Modesto Rigoldi, in Milano, e stampate a quattro colori con inchiostri speciali presso la stamperia di Lamberto Pigini su carta patinata opaca da 170 grammi, prodotta dalle Cartiere del Garda, in Riva del Garda.



La cucitura, la legatura con iscrizioni in oro sul dorso a cinque nervi, le impressioni in oro sul piatto di copertina raffiguranti fregi della tradizione tipografica italiana e l'allegoria dell'Italia, tratta dall'Iconologia di Cesare Ripa, nell'edizione del 1603, nonché il rivestimento del volume in pregiata pelle tinta alla botte in colore blu, sono stati eseguiti presso la legatoria L'Arte del Libro, in Todi.
Ogni esemplare, che si compone di 460 pagine e che misura nel formato chiuso cm 31 x 43,5 x 6, è numerato e firmato da Marilena Ferrari in corrispondenza del colophon descrittivo ed è contenuto in un elegante cofanetto realizzato su progetto esclusivo.

- con Swiss Art Certificate

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Gualtiero ) Commento pubblico o privato


  • Codice:CDA2252
  • Tipo:libro d'arte
  • Archiviata il:venerd� 03 febbraio 2012