Benvenut@ nel mio sito

'...più indicibili di tutto sono le opere d'arte, misteriose esistenze la cui vita, accanto alla nostra che svanisce, perdura' (Rilke)

Nuove notizie
leggi tutte»
il-profumo-dei-tulipani-di-irene-melito

Scritto il 22/11/2022 - 'Libro del giorno' a Fahrenheit (radio rai 3) , in diretta il 23 novembre alle 17.30. Leggi tutto»

irene-melito-il-profumo-dei-tulipani-castelvecchi-editore

Scritto il 22/10/2022 - Nel 1656 vive ad Amsterdam un giovane olandese, Art Gerritzen. È figlio di Joost, maestro d’ascia di professione, calvinista di fede, vedovo di una donna morta tra le sue braccia pochi giorni dopo aver partorito suo figlio – Art appunto - quattordici anni prima. Il dolore della perdita è pari alla disperazione che lo attanaglia: e se non fosse una predestinata? Che Dio è un Dio che non salv [...] Leggi tutto»

Scritto il 07/11/2021 - Anch’io, come Ceronetti, non mi stanco di citare, di ripetere a me stessa questo pensiero di Victor Hugo: ‘Nessun pensatore oserebbe dire che il profumo del biancospino non è importante per le costellazioni’. Lui, Ceronetti, voleva proporlo come ‘summa indicibile del verdismo astratto, del verdismo speculativo e fiore che nella teca del cuore non rinsecchirà...’. Caro Guido, era il 1 [...] Leggi tutto»

le-lune-di-alessandri
Le lune di Alessandri
A cura di Concetta Leto. Testi introduttivi di Vittorio Sgarbi e Irene Melito

Scritto il 17/12/2020 - Catalogo della mostra del pittore Lorenzo Alessandri (Torino 1927- Giaveno 2000), inaugurata virtualmente il 14 dicembre scorso per l'emergenza Covid e visibile sul sito della Regione Piemonte Leggi tutto»

i-quadri-e-il-romanzo-di-irene-melito-raccontano-le-dinamiche-tra-l-uomo-la-natura-e-la-cultura

Scritto il 30/05/2020 - Articolo pubblicato su Gazzetta d'Alba del 26 maggio 2020. Leggi tutto»

rosvita-di-irene-melito

Scritto il 20/01/2020 - Siamo verso la fine del XIII secolo, in Germania. Rosvita ha sette anni e resta orfana, mentre tutto il villaggio è spazzato via dalla peste. Si incammina alla ricerca di un riparo e incontra Gunz, un uomo muto che si prende cura di lei per sette anni, il tempo di vederla crescere e di guidarla verso il suo destino. Rosvita, inquieta e curiosa, prosegue il cammino e, tra scoperte inaspettate, si [...] Leggi tutto»

Gallerie opere
visualizza tutte»
Libri / cataloghi consigliati
visualizza tutti»
il-profumo-dei-tulipani IL PROFUMO DEI TULIPANI

Nel 1656 vive ad Amsterdam un giovane olandese, Art Gerritzen. È figlio di Joost, maestro d’ascia di professione, calvinista di fede, vedovo di u [...] Leggi tutto»

le-lune-di-alessandri Le lune di Alessandri

Catalogo mostra a cura di Concetta Leto. Testi introduttivi di Vittorio Sgarbi e Irene Melito. Leggi tutto»

rosvita ROSVITA

Itinerarium mentis in Deum di una giovane donna vissuta in Germania tra il XIII e il XIV secolo, sopravvissuta alla peste e bramosa di sapere. Un viag [...] Leggi tutto»