Benvenut@ nel mio sito

Benvenuti nel mio sito. Ho creato questo spazio virtuale per raccontare la parte più profonda di me attraverso l'arte. La mia ricerca artistica è orientata all'arte di stampo espressionista, astratta, e informale. Uso i colori , i segni e le forme per esprimere sensazioni, emozioni e pensieri.

Scopri tutte le opere disponibili nel mio negozio online

autoritratto

Autoritratto
acquista

paesaggi-multipli

Paesaggi multipli
acquista

terravecchia-all-imbrunire

Terravecchia all'imbrunire
acquista
Nuove notizie
leggi tutte»
personale-di-pittura
Personale di pittura
Esuberanze cromatiche

Scritto il 01/12/2021 - Dal 11 al 18 dicembre 2021, nella splendida location di Villa Lanzara di Sarno (SA), il Maestro Lorenzo Basile terrà una personale di pittura dal titolo “Esuberanze cromatiche”. Lorenzo Basile, pittore e poeta, nasce a Sarno, in provincia di Salerno, località, dove tuttora vive e opera. Fin da bambino è attratto dalle arti figurative, ma, pur avendo inclinazione per la letteratura, l'arte [...] Leggi tutto»

personale-di-pittura
Personale di pittura
Il ciclo dei vinti

Scritto il 15/11/2019 - Dal 15 al 22 dicembre 2019, nella splendida location del Marte di Cava dè Tirreni, il Maestro Lorenzo Basile terrà una personale di pittura dal titolo “Il ciclo dei vinti”. La mostra si inserisce nel progetto denominato “Il ciclo dei vinti”, elaborato dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy e patrocinato dal Comune di Cava dè Tirreni e si propone di mettere assieme la diffusione d [...] Leggi tutto»

personale-di-pittura-di-lorenzo-basile

Scritto il 23/05/2019 - "...Nelle creazioni di Lorenzo c’è la prevalenza dell’impatto visivo cromatico, esso pervade e costruisce i volumi quasi privi di costruzione segnica. L’azione ideativa segue di pari passo l’esecutiva, è una pittura di getto emozionale che caratterizza il suo operato, ma attiene anche al ritmo compositivo serrato della costruzione progettuale ove appaiono pause di acquietamento o sequenz [...] Leggi tutto»

Recensioni
visualizza tutte»
recensione-del-prof-luigi-crescibene Recensione del prof. Luigi Crescibene

" ... Il suo discorso pittorico, liricamente incardinato nella consistenza della vaghezza, capta ed esteriorizza fremiti lievi, passioni sanguigne e c [...] Leggi tutto»

recensione-della-dott-ssa-carla-ferraris Recensione della dott. ssa Carla Ferraris

" Contemplazione, consapevolezza soggettiva, concretezza spazio-temporale illimitata: il tutto filtrato dal luminismo metarealistico realizzato da Lor [...] Leggi tutto»

commento-della-prof-ssa-rosalba-coppola Commento della prof. ssa Rosalba Coppola

"Il pittore esprime nei contrasti dei colori la voce dell'anima che supera i limiti del quotidiano e cerca nella dimensione dell'infinito una proiezio [...] Leggi tutto»

Libri / cataloghi consigliati
visualizza tutti»
piume-di-carta Piume di carta

"...Entrando nella sua bolla, fatta di riflessività ascetica e meditazione profonda; quella di un uomo che si fa trasparente e si lascia attraversare [...] Leggi tutto»

il-tempo-sospeso Il tempo sospeso

Il tempo sospeso è il tempo dell'autore. Quello dell'incontro con se stesso. Della rivelazione profonda, dell'accettazione, della rabbia. Un tempo [...] Leggi tutto»