News

17 articoli trovati
Il ciclo dei vinti
Personale di pittura di Lorenzo Basile

Scritto il 15/11/2019 - Dal 15 al 22 dicembre 2019, nella splendida location del Marte di Cava dè Tirreni, il Maestro Lorenzo Basile terrà una personale di pittura dal titolo “Il ciclo dei vinti”. La mostra si inserisce nel progetto denominato “Il ciclo dei vinti”, elaborato dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy e patrocinato dal Comune di Cava dè Tirreni e si propone di mettere assieme la diffusi [...] Leggi tutto»

Scritto il 23/05/2019 - "...Nelle creazioni di Lorenzo c’è la prevalenza dell’impatto visivo cromatico, esso pervade e costruisce i volumi quasi privi di costruzione segnica. L’azione ideativa segue di pari passo l’esecutiva, è una pittura di getto emozionale che caratterizza il suo operato, ma attiene anche al ritmo compositivo serrato della costruzione progettuale ove appaiono pause di acquietamento o sequenz [...] Leggi tutto»

Scritto il 15/04/2019 - Resurrexit rimanda immediatamente alla mente la Resurrezione di Cristo dopo la crocifissione. Il termine, però, ha un’accezione più ampia e variegata. Rinascita è quella di una persona dopo un periodo buio, della natura dopo l’inverno, di una comunità che si rimette in piedi dopo una calamità che ha portato distruzione e morte. Rispetto alla passione di Cristo, in effetti, la vicenda di S [...] Leggi tutto»

Scritto il 21/03/2019 - Dal 30 marzo al 6 aprile 2019, nella sede della Pro Loco di Sarno, l'artista Lorenzo Basile terrà una personale di pittura. La mostra è curata dal critico d'arte prof. Antonio Caiazza. ".., Dopo oltre un decennio (2007-2018) il mio intelletto si incontra di nuovo con l'arte del mio amico e artista Lorenzo Basile, del quale annotai delle osservazioni stupende e al quale [...] Leggi tutto»

Scritto il 18/10/2018 - "Nell’ ambito delle celebrazioni istituzionali a cadenza annuale, l’Unione Europea ha dichiarato il 2018, anno europeo del patrimonio culturale, coinvolgendo i cittadini europei sui temi afferenti la tutela e la promozione del patrimonio culturale. L’associazione culturale Prometeo, operante nel settore della promozione culturale dal 1994 promuove, dal 12 al 21 ottobre 2018 il F [...] Leggi tutto»

Scritto il 27/12/2015 - 23 maggio 2009 Poche ore fa è stata inaugurata a Marano (NA), presso la Sala Chianese, una mostra di pittura e fotografia dal titolo " Memorie della Napoli Nord ". L'evento si colloca nell’ambito delle iniziative denominate “Maggio dei monumenti” ed è organizzato dall'Associazione Arianna in collaborazione con il giornale Politica Domani, New Umor Sound e la Libreria Gagliardi . Leggi tutto»

Scritto il 27/12/2015 - La pittura è una qualificazione della vitalità interiore, che riscatta e sublima i nostri pensieri e le nostre azioni. Essa è l’equivalente di attività operante, altruistica e insieme di purezza spirituale. La pittura è una pista di lancio verso le idealità, i sogni, i miti dello spirito, il dolore, il sentimento della natura, la grazia dell’intelletto, l’aspirazione alla felicità, l [...] Leggi tutto»

Scritto il 27/12/2015 - Un saluto caloroso e deferente a tutte le autorità presenti, che ancora una volta confermano che la “VIS” dell'arte suona alle porte dei loro poliedrici interessi e li porta qui a vivere il profumo che essa propaga nei sentieri della vita. Grazie a tutti gli artisti che come in una sinfonica armonia di creatività, inneggiano con le loro opere ai valori universali della vita che come raccoman [...] Leggi tutto»