Pensieri in libertà

Cerco con affanno la via per tracciare il colore con perfetta padronanza stilistica cioè senza rinunciare all'impeto del gesto, con la sobrietà dei minimalisti e la forza dei fauve.
Lorenzo Basile
25-12-2014

transiti-onirici
transiti onirici

Attraverso il colore voglio esprimere le mie visioni interiori.Perchè il senso della mia arte, qualora lo si voglia attribuire, è nell'essenza delle cose. In fondo desidero semplicemente comunicare le sfumature della mia anima, non scevra di dolore, intrisa di gioia e lastricata di dubbi.
Lorenzo Basile
26/12/2014

la-mia-isola
La mia isola

Per me l'arte è uno strumento di comunicazione pari e più della parola. I colori sono gli arnesi con cui si costruisce il racconto, i toni le sfumature lessicali, la luce e le ombre gli aggettivi qualificativi. Il tutto si realizza sulla tela o altro supporto, con paziente determinazione fino ad arrivare alla sostanza delle cose, che è il prodotto finito, l'opera compiuta.
Lorenzo Basile
4/1/2015

l-attesa
L'attesa

Amo il colore che mi possiede, che mi fa sentire origine e compimento del mondo, mio eterno divenire.
Lorenzo Basile
19/9/2015

argini
Argini

Mi piace pensare all'arte come ad un mistero da svelare dal fondo del cuore, dove abita la vera ed unica bellezza.
Lorenzo Basile
28/9/2015

trasalimenti
Trasalimenti

Dipingere è come comporre un’opera. I colori, come le note sul pentagramma, si alternano ritmicamente.  Ogni piccola pulsione cromatica si contiene o straripa nei toni e nelle sue infinite campiture. Perché il tutto diventi una composizione armonica. Il quadro, alla fine,  è la sintesi di questo processo creativo in cui il pensiero sposa l’emozione.
Lorenzo Basile  

31/9/2014

danza-in-rosso
Danza in rosso

I colori sono la danza della vita che si schiude in ogni respiro. I colori danzano nel cuore quando ci si innamora. I colori sono il profumo delle nostre attese. I colori sono i desideri che ardono nel corpo. I colori sono le stagioni del tempo che s’infutura. I colori sono le passioni che si agitano nell’anima. I colori sono linfa ed essenza della mia vita.
Lorenzo Basile
16/7/2013

la-mia-strada
la mia strada

L'arte è la ricerca dell'innocenza che viene svelata o rivelata attraverso i segni e i colori. In ogni cosa che ci circonda, dovunque volge il nostro sguardo, c'è un mistero da esplorare. Perché l'arte viaggia nei sentieri dell'anima dove si cela l'origine del tutto.
Lorenzo Basile
2 gennaio 2016

the-soul-of-the-word
THE SOUL OF THE WORD

Il colore è uno strumento formidabile per descrivere i tormenti e la gioia che esplodono nel mio cuore. Ogni tono di colore è una sfumatura di emozioni che si sciolgono e si liberano nel magma incandescente dell'anima. L'arte è il racconto più intimo della mia esperienza umana.
Lorenzo Basile
5 gennaio 2016

abissi
Abissi

L'arte è uno strumento interiore di comunicazione e di cambiamento sociale. Attraverso l'arte l'uomo rivela la parte più alta della sua essenza, perché l'arte è l'epifania del mistero. Nella mia pittura non cerco di raffigurare quello che vedono i miei occhi, piuttosto quello che percepisco e sento attraverso il cuore.
Lorenzo Basile
3 febbraio 2017

Attraverso i colori cerco di esprimere il mio mondo interiore, che è fatto di ombre e di luce, come in ogni persona. Nel processo creativo entrano in gioco il vissuto, il proprio modo di concepire il mondo, la sensibilità e naturalmente le abilità manuali. La tavolozza è lo spazio fisico in cui si mescolano tutte le sfumature dell'anima.
Lorenzo Basile
3 febbraio 2017