Recensioni

37 recensioni trovate

" “…Tutto parte dal colore, espressione di pennellate decise, frutto di quegli attimi intensi di creatività, in cui le briglie della ragione lasciano libera la propria morsa, per dare vita alla genialità. E’ una danza di colori, dove tu riversi tutta quell’emotività propria di un artista capace di entrare in contatto con la tela, da renderla la più cara confidente, la compagna fedele che [...] Leggi tutto»

Recensione del Maestro dott. Giacomo Aula
Giacomo Aula, Musicista jazz

" Ho visitato Esuberanze Cromatiche nel pomeriggio di Martedì 14 Dicembre, all'ultimo piano in alto, di villa Lanzara a Sarno. È bassa l'arte di Lorenzo Basile, perché è di indole semplice e parla a tutti, partendo dal popolo. La Della Porta per questo avrebbe potuto scegliere un sotterraneo, una cantina o garage per queste opere. Ma è alta, altissima invece nel messaggio, quindi non sarebbe ba [...] Leggi tutto»

Recensione della dott. ssa Clelia Buoniuto
Clelia Buonaiuto, storico dell'arte

" Presentazione della Mostra pittorica di Lorenzo Basile 11/12/2021 – Villa Lanzara -Sarno- Lorenzo Basile è un artista sarnese che , fin dalla giovane età, è stato attratto dalla pittura, con la produzione di numerosi dipinti che hanno segnato i vari tempi della sua formazione artistica , conferendogli oggi una maturità acquisita, avvalorata dal fatto che la sua curiosità sempre in fer [...] Leggi tutto»

Recensione della prof. ssa Hylde Salerno
prof. ssa Hylde Salerno, poetessa e artista

" “…Si va delineando uno stile personale, fatto di riluttanza verso la mimesi, teso a screditare il ruolo primario del soggetto dipinto, a favore di una più completa espressione della visione personale dell’autore: la raffigurazione filtrata attraverso la coscienza dell’artista, la realtà vista attraverso l’occhio interno. Il soggetto appare scomposto e frazionato, libero di orientarsi v [...] Leggi tutto»

" Lorenzo Basile presenta una ricerca ispirata ad un rivisitato espressionismo, sia da un punto di vista tecnico e coloristico sia concettuale e contenutistico. Il linguaggio pittorico dell’artista si fonda su cromie vivaci ed innaturali, memori delle interpretazioni di Franz Marc, ove la voluta esasperazione delle tonalità trasmette una profonda efficacia alle raffigurazioni, egualmente, l’art [...] Leggi tutto»

FORMA, SEGNO, COLORE
Viridiana Myriam Salerno, Giornalista

" “Uomo non comune“: così è stato ritratto Lorenzo Basile dalla critica d’arte Prof.ssa Giuseppina Pecoraro. Ed è proprio così. Pittore, poeta, filantropo… un Artista che sa inventare e reinventarsi ogni giorno, regalando agli altri la parte più vera di sè. La genialità di Basile è nella forma dei suoi pensieri, nel segno dei suoi messaggi e nel colore delle sue tele: [...] Leggi tutto»

" La produzione artistica figurativa attiene alla sfera umana del cosiddetto “uomo non comune”. Di ogni tempo la storia ci consegna uomini dotati di genialità, essi sono tali perché posseggono “un quid” in più, hanno la capacità di leggere prima dei comuni mortali trasformazioni e cambiamenti della società del loro tempo e, dotati di abilità tecnica traducono espressivamente i loro pen [...] Leggi tutto»

" Con la personale di pittura “La verità ci attraversa”, inaugurata il 30 marzo presso gli spazi della Pro Loco di Sarno, Lorenzo Basile mostra al pubblico i nuovi mutamenti della sua arte che, come da tempo ormai ci ha abituati, è in continua e perenne ricerca. In questa nuova fase è soprattutto il ritratto a farla da padrone. Occhi indagatori, vacui. Catturano l'attenzione. Si accartocciano [...] Leggi tutto»