Biografia

Formazione artistica

Sono nata a Roma nel 1975. Il mio percorso nella fotografia inizia inconsapevolmente nell’uso personale delle macchine analogiche nel contesto familiare.
Negli anni Novanta la fotografia si configura come compagna di viaggio, durante la mia attività di assistente di volo. In seguito mi avvicino alla recitazione teatrale, privilegiando l’approccio corporeo e la creazione collettiva nella ricerca sul personaggio (Karpov, Living Theatre).

La fotografia si ripresenta come medium durante i concerti nell’ambito della musica indie rock toscana e successivamente nazionale. Decido di intraprendere gli studi al Dams di Bologna, dove mi laureo con una tesi in Semiotica dell’Arte su fotografia e display espositivo.

Resto sostanzialmente autodidatta e interessata ad una fotografia conoscitiva verso me stessa e gli altri. Il ritratto, in particolare quello femminile, è uno dei percorsi che continuo a portare avanti, nella ricerca di una femminilità spontanea e libera da condizionamenti estetici.

Attualmente sto approfondendo lo studio della Storia dell'Arte nel corso di laurea in Studi Storico Artistici presso l'università La Sapienza di Roma.

Ho collaborato come redattrice per blog e riviste di arte contemporanea (Artwort, CUCO Cultura Commestibile, BBU Bologna Blog University, LivornoSera) e a progetti multimediali. Ho aperto un blog dedicato all'arte contemporanea arttraveller.it (in inglese).

Gli ambiti di riflessione ai quali mi rivolgo sono l’identità personale, di genere e dell’immagine, la difesa del patrimonio culturale pubblico e la ricerca di percorsi artistici non fondati su valori dominanti.

Tematiche

Identità, identità femminile, criticità contemporanee, corpo, genere, ritratto femminile ritratto.

Tecniche

Fotografia digitale, fotografia analogica, tecnica mista, performance, uso di materiale video/audio, installazione.

Photogallery

live-shooting-with-analogue-minolta