Alla mostra S-GUARDO OLTRE Conferenza: Da Madre a Matrice Perché l'arte serve?

Conversazione tra antropologia e arte terapia con Luisa Fantinel, storica dell'arte e arte terapeuta.

OTT 01

Quando? Terminato domenica 02 ottobre 2016

Dove? Via VIII Febbraio, Padova, (Padova)
GPS: 45.4072886, 11.877055

45.4072886, 11.877055

Nell'ambito dell'esposizione S-GUARDO OLTRE di Mara Ruzza una conversazione tra antropologia e arte terapia con Luisa Fantinel, storica dell'arte e arte terapeuta.
Una passeggiata tra le opere esposte sperimentando i funzionamenti psico-estetici che si attivano davanti all'arte. Le opere di Mara Ruzza si prestano particolarmente, perché utilizzano l'incontro di materiali anche assai diversi tra loro, generando una ricchezza di vissuti; l'interesse antropologico dell'autrice poi consente di integrare nella promenade riferimenti a temi universali per la nostra specie.

Le prime esperienze relazionali con la 'madre' si mantengono e attivano davanti alla materia, divenuta materiale artistico. Così la madre diviene una matrice del nostro stare nelle relazioni; le esperienze estetiche, più precisamente, sono laboratori sensoriali-affettivi-cognitivi in cui sperimentiamo stati e dinamiche in un ambiente protetto. Il fine di tutto ciò? Perché l'arte è nata e da migliaia e migliaia di anni funziona?... a sabato 1 ottobre alle ore 17,30!

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Mara Ruzza) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatamartedì 27 settembre 2016