Recensioni

8 recensioni trovate
Vita Nova: pagine e memorie di un racconto intimo - dipinti di Marialuisa Sabato
Gianfranco Ferlisi, Storico dell'Arte e Direttore del Museo d'Arte Moderna dell'Alto Mantovano

" Ci sono motivi profondi che inducono gli artisti di ogni stagione del mondo a riattualizzare e tematizzare rimembranze dantesche. Per questo Marialuisa Sabato intitola la mostra “Vita Nova”. Ma se l’impetuosa dolcezza delle rime dantesche esplorava il campo fenomenico dell’amore e di una felice rinascita alla vita, l’artista si sofferma a esplorare la sinfonia del trascorrere delle stagi [...] Leggi tutto»

Recensione per l'esposizione al Museo Antiquarium di Merì 16/25 luglio 2022
Arch. Giuseppe Gorga, Direttore Artistico delle Biennale di Salerno

" Il cromatismo è l'elemento dominante nella pittura di Marialuisa Sabato, la forza dei colori pervade l'ambiente e coinvolge i sensi amplificandoli in modo esponenziale. un'artista le cui opere sono state ammirate in tutto il mondo, dal Giappone a New York, da Londra a Berlino solo per citare alcune delle tante location espositive dell'artista. L'arte di Marialuisa Sabato penetra nella natura te [...] Leggi tutto»

Marialuisa Sabato: APPARIZIONI dal PROFONDO
Dott.ssa Ariadne Caccavale, Critico e Storico dell'Arte

" Negli anni Venti del Novecento, con il Realismo Magico l’arista scopre e disvela il senso del “magico” nella vita quotidiana, che indaga con naturalezza e un certo senso di meraviglia. Il risultato, soprattutto nello Stivale, è una resa puntale, curata nei particolari e ben definita nello spazio: ciò che ne consegue sono delle composizioni immobili, incantate, sospese. Marialuisa Sabato s [...] Leggi tutto»

"TEMPORA"
Miguel Gomez, Direttore Artistico di BIBART Biennale Internazionale d'Arte di Bari

" “Il Creato è ciò che prima non esisteva ed esiste grazie ad un intervento sovrannaturale. Il mondo che ci circonda implica perciò l’intima convinzione che la materia fisica sia oggetto di Creazione”. Marialuisa Sabato in questa mostra personale esprime un atto di amore verso i cicli della natura, la sua sensibilità si esprime attraverso la raffigurazione della forza di forme, luci, colo [...] Leggi tutto»

"PARADISE"
Miguel Gomez, Direttore Artistico Bibart Biennale Internazionale d'Arte di Bari e Area Metropolitana

" Pennellate blu, azzurre, verdi, rosse, pennellate che sono i pensieri tonali e significativi di Marialuisa Sabato. I dipinti di questo progetto di mostra intitolato “Paradise” sono uno squarcio visivo sul nostro mondo, il vero mondo, quello della natura e dei suoi figli. Immagini che spesso affiorano da un buio intenso in tutta la loro luce, una luce che non è quella solare ma luce propria de [...] Leggi tutto»

"Red foliage (Chiome rosse)"
Giovanna De Mitri, Scrittrice

" In uno spazio indefinito dove alberga un mondo incantato capace di suscitare atmosfere innaturali, sbocciano luoghi sognati dove l'intento è rappresentare una realtà indipendente da essa, una testimone del fare e dell'essere dell'artista. le immagini sorgono in mente e vengono riportate sulla tela con immediatezza quasi nel timore di perdere l'attimo fuggente della creatività. Nella magia creat [...] Leggi tutto»

Nel giardino segreto dell'artista
Prof. Emanuele Triggiani, Docente e Storico dell'arte

" Come un caro e cordiale conoscente che volentieri apre i battenti della porta di casa per accoglierci nella propria dimensione intima e familiare, così Marialuisa Sabato in quest’ultima esposizione ci introduce nel suo giardino segreto dove si accendono di iridescenti barbagli rose, azalee, tulipani, garofani tra un brusio di steli, foglie ed evanescenti quinte arboree. E’ un luogo silente e [...] Leggi tutto»

Sinfonia di Colori
Gustavo Delgado, Giornalista e Critico d'arte

" La magia del colore, la poesia dei fiori, una proiezione che va oltre l’esistenza vegetale ed abbraccia una dimensione cosmica ed universale, la sublimazione del dato reale, un’ebbrezza di emozioni e di sentimenti, tutto questo colpisce a prima vista l’occhio e la mente di chi osserva l’ultima produzione di Marialuisa Sabato. Gusto e fantasia nel regno dei gambi e dei petali, c [...] Leggi tutto»