Suggestioni trascendentali

mostra personale

COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE
MOSTRA DI PITTURA ALLO SPAZIO AGLAIA ARTS AND CRAFTS
TITOLO: Suggestioni trascendentali
OPERE DI: Marita Cavaliere
A CURA DI: Aglaia Arts and Crafts
TECNICA: tecnica mista con materiali naturali e acrilico su tela
LUOGO: Aglaia Arts and Crafts, via Manfredi 11- Omegna
PERIODO: 23 settembre - 14 ottobre 2017
INAUGURAZIONE: sabato 23 settembre ore 17.30. Sarà presente l’artista
ORARI: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19.00 o su appuntamento
INFORMAZIONI: 349 3568546 – mail: laboratorigranerolo@lagodorta.net

Marita Cavaliere vive e lavora a Suno (NO). Diplomata presso il Liceo Artistico di Novara, intraprende
l’attività di restauratrice di opere d’arte lavorando per la Sovrintendenza, ma la sua estrema creatività la porta a continui cambiamenti. Diventa così decoratrice presso un centro commerciale e si appassiona alla parte scenografica delle sue composizioni, per le quali utilizza materiali di riciclo. Nel frattempo frequenta corsi di specializzazione nel campo delle arti visive e tiene laboratori di immagine presso scuole materne e scuole primarie. Artista poliedrica, negli ultimi cinque anni ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero, ricevendo diversi premi e consensi positivi.

“Fin dall’infanzia percepisco che l’arte fa parte della mia natura, ma per arrivare alla consapevolezza che la natura farà parte della mia arte, ho percorso un cammino tortuoso e variegato, segnato dalla confusione, dal mio spirito di sperimentazione, dalla mia curiosità.
La natura è la mia musa, un’amica sincera che mi aiuta nei momenti più difficili, per questo motivo i materiali che utilizzo provengono da essa, sono stati raccolti durante i miei cammini, o riciclati. Lavoro con sabbia, argilla espansa, sughero, aghi di pino, semi, segatura, licheni, abacà, con tutto ciò che madre natura ci dona e che per me è la fonte principale d’ispirazione.
Si dice che la distanza generi chiarezza. Da lontano, dall’alto, dal cielo, la terra e il nostro animo si svelano per ciò che realmente sono, la percezione e la prospettiva cambiano. Il silenzio e l’infinito degli orizzonti ci aiutano a capire come siamo connessi alla natura, tanto meravigliosi e perfetti quanto fragili ed effimeri.
Questa mostra rispecchia il mio attuale progetto artistico, frutto di un percorso evolutivo verso l’astratto e di una profonda catarsi avvenuta in seguito ai miei continui cambiamenti di vita. Le mie Creature rappresentano emozioni, colori, visioni oniriche, paesaggi bucolici visti dal cielo o da un punto di vista diverso: ed ecco che una strada verso il cambiamento si fa più chiara e gli elementi della natura possono generare nuova linfa vitale verso un nuovo cammino. Dovremmo sentirci natura, poiché da essa siamo venuti”
Marita Cavaliere, settembre 2017

  • Pubblicata lunedì 18 settembre 2017

  • Da Marita Cavaliere

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Marita Cavaliere) Commento pubblico o privato


  • Pubblicatalunedì 18 settembre 2017