0 Loading ...

Human rights? H2O Rovereto TN Human rights? H2O Rovereto TN

Human rights? H2O Rovereto TN

RESPECT riciclittici

L’ opera RESPECT (riciclittici) selezionata dal curatore Roberto Ronca direttore artistico di AIAPI
( UNESCO official partner) per la mostra internazionale HUMAN RIGHTS? H2O ,vuole evidenziare l’ analogia tra acqua e vita con salvaguardia del domani.
Sarà l’ acqua la nostra primaria e ultima risorsa. I pesci esposti, sono frutto di un riciclo, di un riutilizzo di vecchi attrezzi e rottami usurati, smaltiti , questo per sottolineare che il non spreco è un gesto razionale e consapevole in un ottica di sostenibilità, concetto da considerare in difesa dell ‘ acqua, fonte di vita per tutte le specie ed ecosistemi, ma nel contempo raffigura i pesci fuor d’ acqua, pesci che simboleggiano gli esseri viventi, pesci che senza il contatto dell’ acqua moriranno se non aiutati. A fianco della scultura saranno posizionati degli innaffiatoi che serviranno ai visitatori della mostra per interagire con la scultura compiendo un gesto simbolico di rispetto per la sopravvivenza dei pesci. Inumidire i pesci affinchè possano sopravvivere e raggiungere al più presto il loro mondo….un gesto di rispetto verso il presente e il futuro.

Nel mese di Maggio un RICICLITTICO verrà posizionato in mare, raggiungerà il suo mondo . La location del posizionamento in immersione è il relitto della piattaforma Paguro,30 mt di profondità, Adriatico fronte Ravenna, esplosa ed affondata nel 1965, qui la natura sconfisse l uomo, ma dove il relitto è diventato un parco marino per la salvaguardia dei pesci.
Un secondo RICICLITTICO sarà posizionato, finita la mostra HUMAN RIGHTS?, nel mare ligure, esattamente nei fondali del parco marino di BERGEGGI e diventerà parte integrante della flora e fauna marina.
Le sculture posizionate in mare saranno fotografate settimanalmente per monitorare l evoluzione di corrosioni e colori per poter documentare un progetto pilota.

Hai bisogno di informazioni?

Contattami

Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto
Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio
10%
Drag View Close play