Cronistoria

La mia vita artistica

Filtri: Tutti gli anni 2018

2018

Nancy Avellina
Nasce in Sicilia, in Acireale provincia di Catania il 12 gennaio del 1984.
Consegue il Diploma di Maturità Artistica presso
l’Istituto Statale Filippo Brunelleschi di Acireale ( CT ), nel contempo consegue la qualifica professionale di Restauro sezione Dipinti. Dopo gli studi conseguiti,
frequenta uno Studio Pubblicitario dedicandosi all’arte grafica pubblicitaria e nel contempo al disegno, alla pittura su diversi supporti (vetro, legno, ferro, terracotta, tela, ecc..) nutrendo una netta sensibilità per il rilievo delle forme architettoniche, inoltre ispira una profonda scia poetica che traspare non solo nelle sue poesie ma anche nei suoi dipinti.
Già precocemente da bambina mostra grande sensibilità e maestria nell’uso del colore e abilità nel disegno, sorprendendo insegnanti e pubblico per il talento espressivo e dinamico.
La pittura di Nancy Avellina è partita in età giovanissima, prima ancora di frequentare gli studi e intraprendere viaggi, chiusa tra le mura di una stanza lascia scorrere le pulsioni che incide nei suoi dipinti divenendo la fiamma che accende l’anima ribelle che vuole sprigionarsi dalle mura che la tengono prigioniera. Ella cerca ossessivamente la perfezione della natura, degli elementi architettonici, dei soggetti che immortala come fotografie, designando una realtà animata di colori accesi e incantata da una magica atmosfera da dove traspare lo spirito poetico.
Della prima collezione, articolata da diverse opere, spicca la grande tela intitolata “Il Panorama dei sogni” dove la realtà si fonde in un sogno puramente romantico, illusionistico, dove le ragioni percettive insieme con quelle del cuore sono entrambe interessate da una forte cromaticità pittorica che rende al paesaggio dinamicità, armonia e attrazione.
L’Artista viaggiando tra Roma, Firenze e Parigi viene particolarmente attratta dalla pittura rinascimentale accademica, dalle meraviglie nascoste nella Città del Vaticano e i suoi monumenti storici esemplari, dagli Impressionisti francesi cui Renoir e dai Macchiaioli, Veristi italiani cui domina la macchia di colore che crea contrasto e luminosità. Pertanto riesce a fondere un suo stile personale unificando chiaro scuro e macchie di colore, particolari minuziosi e rilievi, creando un incontaminato contrasto di luci ed ombre che si intersecano tra loro. Ella così dialoga con la propria pittura e poesia divenendo lo scopo principale per superare gli affanni della vita ed il potenziale mezzo espressivo per comunicare le emozioni più profonde, i sentieri oscuri sepolti nel cuore, nell’anima e l’amore l’unica fonte di beatitudine e felicità. Infatti nei suoi dipinti traspare l’armonia del colore, della luce, delle ombre, dove spicca la qualità tecnica, la bellezza incontaminata di una realtà mistica ed inconfondibile nel suo stile, ovvero nelle sue opere poetiche traspare una danza ritmica, armoniosa e sensuale di versi liberi e leggeri; << difatti come afferma Enza Conti direttrice del giornale il “Convivio”, è proprio questa parte del suo io che rende la sua pittura carica di emozioni, in un connubio tra i due linguaggi, in quanto nella sua pittura a comunicare è il colore, mentre nelle sue poesie è la parola: un dialogo costante che dà voce alle emozioni più profonde. E le sue opere come “Il mulino sul lago” ( copertina principale del libro “La chiave per vivere” ), è la manifestazione della sua ricerca stilistica che spinge l’osservatore alla contemplazione di un angolo paesaggistico, dove sembra che il tempo si sia fermato. Si tratta di un’arte che diventa espressione di una passione innata, una peculiarità che trasforma le sue pitture in immagini paradisiache, dove la quiete è l’elemento propedeutico dello stupore contemplativo. Enza Conti >>.
La ricerca stilistica e iconografica delle sue rappresentazioni è in continua evoluzione così spaziando da un soggetto all’altro, imprimendo sulla tela le proprie emozioni, studiate e contemplate così designando una realtà enigmatica, evolutiva, animata da vivaci colori, dove oltrepassa i confini del reale, dell’uomo e del suo divenire, dove permane l’ordine degli elementi, il vigore delle acque, in un clima pacifico e incontaminato. Punti cardini delle sue visioni e proiezioni sono: la forza, la pace, la speranza, la giustizia, l’amore, la purezza, la felicità, la gioia, la luce di un mondo eterno e incontaminato dove regna la pace terrestre, il sogno, la fiaba, l’immortalità del tempo, dello spazio e dell’essere, dove l’uomo stesso si fonde nella luce della vita, dove si unisce alle bellezze del creato, dove egli si libera dai mali del mondo per accogliere lo spirito e la luce divina nella sua interezza. Ella si trova in una fase sperimentale, di ricerca iconografica e verità introspettive, ovvero trascendentali e metafisiche oltre che fisiche e razionali.
L’obiettivo principale dell’Artista è divulgare nel mondo la propria arte e poesia, lasciando un segno, un messaggio che tutti possono contemplare ed ammirare.
Nancy ha allestito diverse mostre con successi di pubblico e di critica, le sue opere sono pubblicate su cataloghi e riviste internazionali ed inoltre inserite in diversi siti e portali d’arte internazionali. Di lei si sono interessati critici d’arte (per citarne alcuni: Luigi Crescibene, Maria De Michele, Pasquale Solano, Alessandro Costanza, ecc…) e sue opere sono state recensite su annuari d’arte. Ha partecipato a concorsi letterari e artistici ricevendo importanti riconoscimenti e premi.
Al concorso internazionale “Il Convivio”, ha ottenuto il “Diploma di merito” al premio “Pietro Carrera”, un encomio più che meritato per la pubblicazione dell’opera poetica intitolata “La chiave per vivere”, recensita sul giornale internazionale “Il Convivio” dalla direttrice Enza Conti a cura di Vittorio Verducci e pubblicata dalla stessa casa editrice. “La chiave per vivere”, Prefazione a cura di Giuseppe Manitta. L’Artista da pochissimo tempo ha iniziato a partecipare a concorsi letterari/artistici ed a pubblicazioni. E’ stata Accademico Associato con inserimento nell’Albo d’Oro dell’Accademia Internazionale di Belle Arti, Lettere e Scienze di Michelangelo Angrisani, sue opere sono state in permanenza presso la Flyer Art Gallery di Roma con la quale ha collaborato. Nell’anno 2016 ha allestito un importante mostra personale dal titolo “Armonie” ospitata nella splendida cornice del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano a Taormina, selezionata meritevolmente dalla Fondazione Mazzullo, presentata attraverso un analisi critica e analitica dal Dottore Giuseppe Manitta e recensita sul giornale internazionale “Il Convivio”; inoltre, uno Speciale televisivo è stato dedicato alla mostra d’arte “Armonie”. Nel mese di novembre 2016 il suo nominativo è stato ascritto presso l’archivio dell’Albo Mondiale degli Artisti contemporanei A.M.A. (fondazione Costanza). Le sue opere sono state recensite e stimate dal Dottore Alessandro Costanza, Presidente della fondazione Costanza. Il Critico d’Arte opinionista Pasquale Solano ha dedicato una critica all’opera intitolata “Riflessi nell’infinito” conferendo all’autrice il seguente premio della critica, per gli alti meriti artistici, che fanno di lei, una grande interprete del colore Made in Italy.
L’artista ogni anno organizza corsi di pittura e disegno, rivolti a bambini e ragazzi presso laboratori creativi addetti con l’obiettivo di far crescere nuovi talenti attraverso metodi di ricerca sempre in evoluzione, così insegnando la disciplina artistica in tutte le sue forme ai piccoli aspiranti futuri artisti.

Opera di riferimento: Il Mulino sul lago

  • 1