Chi siamo

Uno dei più gravi ossimori del mondo artistico contemporaneo è quello di volerlo talvolta relegare ad una presunta elite di pubblico, sperando nel valore aggiunto che questa condizione dovrebbe dargli, creando così una profonda spaccatura tra l'arte e il mondo.
Ma l'Arte è per tutti, l'Arte è di tutti.
Ridare "spazio" all'Arte nelle sue più variegate declinazioni, per fare emergere l'Artista, portatore di quel Dono che a tutti appartiene perché capace di rappresentare l'essenza in ogni sua applicazione e di connettersi con le profondità dell'animo umano.

L’arte contemporanea è spesso impossibile da definire; attraversa troppi ambiti, fa suoi troppi concetti, si distrugge e si riforma, si basa su una grande libertà espressiva con la possibilità di utilizzare qualsiasi mezzo per farlo.
L’Arte Contemporanea ha un suo linguaggio che va capito ed interpretato, si occupa di temi e valori comuni, del tutto ordinari, ma lo fa in modo straordinario, diverso, inusuale; questo approccio del tutto libero, pone limiti alla sua comprensione, creando spesso delle barriere tra l’arte e > l’osservatore.
L’ impegno dell’associazione OSSIMORO è quello di illustrare “le opere di artisti” in ogni ambito, al fine di diffondere e far capire l’arte contemporanea rendendola un mezzo utile per la crescita sociale.

Cosa facciamo

OSSIMORO è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro, quindi si applica a una parola un aggettivo che sembra contraddirla; creando una specie di corto circuito nel significato e dando al contesto un senso di sorpresa, di inconsuetudine, di paradosso.
L’ associazione culturale OSSIMORO unisce idee, immagini o pensieri che non potrebbero stare insieme, in una stessa realtà, ma le esalta per comprendere meglio alcuni concetti particolarmente profondi dell’arte contemporanea in ogni ambito.

Servizi

OSSIMORO è arte contemporanea in ogni sua forma: pittura, fotografia, scultura, letteratura, teatro, danza, musica, design…
Mostre, incontri letterari, conferenze, eventi musicali, workshop, corsi collettivi e individuali, laboratori di approfondimento legati al mondo dell’arte, eventi pubblici e privati, dibattiti, performance dal vivo e molto altro ancora.

Dove siamo

Ossimoro Art & Tecnology Rooms
Via Carlo Ignazio Giulio 6/b
10022 Torino

L'Associazione Culturale Ossimoro ha la propria sede espositiva, nel pieno centro artistico-culturale di Torino, nel quartiere dei musei, delle gallerie e di numerose fondazioni artistiche, a pochi passi da p.zza Savoia e via Garibaldi, con vista sul Santuario della Consolata.

Orari

dal Lunedì al Sabato dalle 14.00 alle 19.00

Contatti

ossimoro.art@gmail.com
+39 331.566.45.54
www.ossimoro-art.it
https://www.facebook.com/ossimoroart/