International live digital projection

Artisti internazionali a Bale-Valle, Croazia

GIU 30

Quando? Da sabato 30 giugno 2018 a domenica 08 luglio 2018

Dove? Piazza Bembo n°1, Bale, (PU)
GPS: 45.042562, 13.785951

45.042562, 13.785951

Finite le festività pasquali è giunto il momento di dedicarsi ai futuri impegni artistici. Due quelli importanti: il primo a maggio che mi vedrà coinvolto in prima persona a Cormòns e il secondo a giugno in qualità di organizzatore e che si terrà a Bale-Valle in Croazia.

Entrambi gli eventi sono realizzati in collaborazione con il virtualGmuseum e il Centro Chitarristico MauroGiuliani di Gorizia. Da quest'anno, infatti, si concretizza quanto pianificato in passato e cioè unire due mondi artistici diversi ma paralleli. Arte visiva e musica convivono da sempre con ottimi risultati e quindi perché non rafforzare questo connubio.

Il territorio nel quale da anni queste due realtà operano non è certamente uno dei più facili ma negli anni hanno dimostrato la loro professionalità e validità conquistando un pubblico sempre più vasto. L'incontro tra esse, dunque, è stato del tutto naturale e non è un caso se i due principali artefici di questa “unione” il M° Claudio Pio Liviero e Paul David Redfern sono stati insigniti della massima onorificenza italiana ossia il cavalierato della Repubblica italiana per meriti artistici.

Tralasciando momentaneamente l'evento di Cormons desidero iniziare con quanto avverrà in Croazia a giugno. Nell’ambito del 7° Festival Internazionale di chitarra “Valle in Musica” – Bale-Valle si inaugurerà la quarta edizione del Concorso “Bale-Valle Live Guitar”. Il concorso si svolgerà nella splendida cittadina croata di Bale-Valle famosa per i reperti fossili di dinosauri e la bellezza delle trecento diverse specie di farfalle. Situata su una valle a pochi chilometri dal mare è stata costruita intorno al castello medievale delle famiglie nobili Sardo e Bembo nel XV secolo.

L'inaugurazione del Festival si terrà il 30 giugno sera e sarà proprio il Castello Bembo a fare da splendida cornice all'evento internazionale. La serata inizierà con l'inaugurazione della mostra di arte contemporanea che ospiterà 5 artisti, dei quali scriverò nei prossimi post, e proseguirà con la proiezione digitale di altri 10 artisti internazionali. Durante il concerto inaugurale “live” sarà, infatti, proiettato il foto-video dedicato agli artisti invitati a questa importante kermesse artistica. Italia, Stati Uniti, Olanda, Turchia, Venezuela, Inghilterra e Scozia le Nazioni presenti a questa prima edizione.

Quest'anno, inoltre, è stato indetto un concorso dal tema musicale aperto a tutti gli artisti con scadenza 2019. Il relativo bando e news saranno visibili quanto prima sul relativo sito.

Con il prossimo post inizierò a presentare tutti gli artisti ospiti di questa prima tappa frutto della collaborazione delle due associazioni goriziane.


Cav. Paul David Redfern

  • Pubblicata martedì 10 aprile 2018

  • Da Paul David Redfern

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Paul David Redfern) Commento pubblico o privato


  • Pubblicatamartedì 10 aprile 2018