Guitar dreams, Cormòns (GO)

Photomorfosi digitali by Paul David Redfern

MAG 05

Quando? Terminato domenica 13 maggio 2018

Dove? Piazza XXIV maggio 22 , Cormòns, (Gorizia)

,

Nell'ambito del Festival Internazionale di chitarra "Mercatali" , sabato 5 maggio alle ore 18.00, si inaugurerà la mostra “Guitar dreams” dell'artista digitale goriziano Paul David Redfern. La mostra ”aprirà” il Festival che quest'anno inizierà il suo percorso da Cormòns.

Il Palazzo Locatelli sarà il principalele attore ove si fonderanno le note musicali della Gorizia Guitar Orchestra, diretta dal M° Claudio Pio Liviero, con le Photomofosi digitali create da Redfern.

Le immagini in mostra sono una personale interpretazione dell'artista sul mondo della chitarra classica. Esse sono dei fotomontaggi o fotomanipolazioni di fotografie elaborate successivamente al computer. Considerato tra i padri della fotografia artistica digitale italiana Redfern attinge dalla realtà per elaborarla “virtualmente” e quindi “consegnarla” alla stampa finale ove il pensiero artistico rimane indelebile nel tempo.

Utilizzando “attrezzi” di vecchia data, alcuni datati fine anni Novanta, Redfern riesce a convincere con ogni suo progetto artistico sia la critica che il pubblico presente alle varie mostre sin qui realizzate. Sin dalle prime timide “uscite” del 1994 la critica è sempre stata interessata all'operato di Redfern come testimoniato da quanto qui sotto riportato:

“...L'idea che la sua arte sia portatrice di alti valori artistici, culturali e estetici, nonché l'indiscutibile abilità tecnica frutto di lavoro e studio approfondito rende i suoi lavori ammirabili e degni di nota. Opere come le sue costituiscono una bella e piacevole fase d'arresto nella monotonia del panorama artistico italiano, e noi vogliamo metterne in evidenza tutte le peculiarità frutto di una laboriosa carriera artistica...
D.ssa Barbara Romeo
Critico e storico dell'arte, Palazzo Francavilla - Palermo, 2016

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Paul David Redfern) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatavenerdì 27 aprile 2018