Recensioni
Vittorio Sgarbi, critico d'arte
" All'artista Vincenzo Pinto,la selezione del suo operato in occasione del progetto editoriale "Italiani" attesta la validità del suo impegno stilistico. La sua presenza conferma la grandezza del panorama artistico contemporaneo. Leggi tutto»
Sandro Serradifalco, critico d'arte
" Per lintensita espressiva della sua arte, ricca di significati poetici e per la rara capacità di creare opere che mostrano un gusto spiccato per il bello e l'armonia estetica, Leggi tutto»
Martina Caliri, critico d'arte
" Un'opera che invita l'astante a entrare nel mondo creativo e surreale del maestro Vincenzo Pinto, che tra sfumature accattivanti e giochi di sinuosa prospettiva, traccia le linee di una composizione di grande pregio artistico. Una ricerca simbolica colta, rende l'opera un messaggio da decifrare. La stesura cromatica esalta il disegno e i contrasti tonali, donando vigore all'intero dipinto Leggi tutto»
Vittorio Sgarbi, critico d'arte
" All'artista Vincenzo Pinto, la selezione di una sua opera in occasione della mostra "Panorama d'Italia", comprova il valore del suo percorso stilistico. In quanto promotore del diritto alla creatività, non posso che compiacermi della sua della sua presenza artistica. Leggi tutto»
Dino Marasà, Critico d'arte
" Colori, luci e panorami, concorrono al surreale comporre di Vincenzo Pinto, rivela al fruitore la fantasia dell'artista, gli regala attimi di onirico svago. Prezioso e sofisticato frutto di una ricerca artistica incessante e meticolosa. Leggi tutto»
Dino Marasà, critico d'arte
" Colori,luci e panorami concorrono al surreale comporre di Vincenzo Pinto rivela al fruitore la fantasia dell'artista e gli regala attimi di onirico svago. Prezioso e sofisticato, frutto di una ricerca artistica incessante e meticolosa. Leggi tutto»
Daniele Nardiello, critico d'arte
" Ritmi spontanei e spiccato senso del colore. Questa è l'estrema sintesi dello stile di Vincenzo Pinto, pittore campano di rara virtù autodidattica e di delicata ed istintiva poeticità. L'artista non si limita a ritrarre la natura come la sente, ma la esalta con le sue fresche semplificazioni, riuscendo tuttavia a riassumerne tutta l'essenza, attraverso i toni più intensi, i colori più vivi, i [...] Leggi tutto»