LAMEZIA TERME

dipinto,spatolato, tela, 2016

Spatolato olio su tela, che ritrae la città Calabrese di Lamezia Terme, in un “racconto metaforico” con le caratteristiche della pianta tipica del territorio il Fico d’india.
Lamezia, nella magnifica cornice paesaggistica del suo Golfo.
L’azzurro del mare, il rosso e il giallo del cielo, sono i colori impressi nello stemma araldico della città, che caratterizzano in questo caso l’orizzonte, impreziosito dall'incantevole panorama delle isole Eolie, con le straordinarie “fumate bianche” dello Stromboli.
I due simboli più antichi della città, sono effigiati così come geograficamente sorgono:
il Castello Normanno-Svevo, dell’XI secolo che si erge a strapiombo su un colle roccioso, all’epoca un'efficace strategia di difesa e di controllo di tutta la piana e il Bastione di Malta, costruito nei pressi della costa nel 1550 su ordine del Viceré di Napoli, Don Pedro di Toledo, utile per fronteggiare le continue scorrerie dei Saraceni.
Una caratteristica particolare della zona, è la mitica “Gurna”, una piscina a cielo aperto, alimentata incessantemente con le sorgenti termali sulfuree che sgorgano dal Monte Sant'Elia.
Il tutto è “incastonato” nella pianta del Fico d’india, con i suoi cladodi comunemente denominate “Pale” ancor più “Pittelle" rivestite di particolari spine, che esprimono in questa rappresentazione, le tante “difficoltà” del territorio.
“Difficoltà”, che il popolo Lametino combatte caparbio, affronta e vuole superare, cercando di rifiorire, il motivo per cui, viene rappresentato con i fiori della pianta, a simboleggiare la rinascita, è proprio da questa rinascita che un giorno potrà raccogliere i sui frutti, raffigurati dalle “bacche carnose” denominati fichi d’india.


Raffaele MAZZA
-olio spatolato su tela lamezia terme 90x70x3-RAFFAELE MAZZA ARTIST © tutti i diritti riservati

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: 01 agosto 2016

Informazioni tecniche

  • Misure: 50 cm x 70 cm x 3 cm
  • Tecnica: dipinto,spatolato
  • Stile: tecnica mista
  • Supporto: tela

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA116288
  • Archiviata il: 08/02/2017

Archiviazione Certificata by Gigarte.com

Si certifica che l'artista Raffaele Mazza mercoledì 8 febbraio 2017 ha archiviato la foto dell'opera GA116288 dal titolo "LAMEZIA TERME"

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio