Recensioni

81 recensioni trovate
recensione critica
Carla d'Aquino Mineo

" Raffaele Mazza, valido e noto artista nel panorama della cultura internazionale, potrebbe essere riconosciuto nell'ambito della pittura espressionista, dove la sua personale interpretazione declina nel simbolismo onirico, in cui il silenzio domina le visioni con un senso psicologico. Ciò vuol dire che il maestro Raffaele Mazza, riesce a comporre in una coniugazione armonica, quanto appartiene agl [...] Leggi tutto»

recensione critica
Carla d'Aquino Mineo

" Nell'opera pittorica del maestro Raffaele Mazza è riscontrabile il dialogo con i fermenti ispirativi della cultura internazionale nel clima comune di una civiltà artistica. Nell'assolutezza di linguaggio, egli si rivolge ad un realismo generato dall'Espressionismo con vigore emozionale e libero da schemi precostituiti che si coniuga con una figurazione dell'illustre tradizione classica. L'esperi [...] Leggi tutto»

recensione critica
Carla d'Aquino Mineo

" La Divina Commedia narra la storia interiore di Dante Alighieri nel suo progressivo sollevarsi dall'errore alla luce della giustizia e della verità, rappresentando l'umanità per indicare la via della salvezza eterna. Ed è proprio in questa estensione dell'individuale nell'universale che il poeta rivela il filtro intellettuale del poema nel suo arduo compito. Così, la potenza della creatività [...] Leggi tutto»

recensione critica
Carla d'Aquino Mineo

" A voler indicare una personalità artistica nell'ambito della civiltà culturale internazionale, è opportuno menzionare il maestro Raffaele Mazza, pittore e scultore, presenza assolutamente significativa nel panorama contemporaneo, riuscendo a tracciare nuove vie alla vita dello spirito. Infatti, la sua splendida pittura d'intonazione espressionista apre varchi alla storia dell'arte italiana con [...] Leggi tutto»

" “Per le sue eccellenti doti artistiche e l'originalità dei suoi lavori che pongono le sue opere ai vertici del panorama artistico internazionale”. Leggi tutto»

" “Concettualistica e materica, figurativa ed astratta, poeticamente pittorica e plasticamente scultorea. L’arte di Raffaele Mazza è la sintesi di un originale processo creativo fatto di sperimentazioni e scoperta di tecniche e stili, d’ispirazione fulminea e trascinante, di combinazione di elementi e materia asserviti all’idea. Leggi tutto»

" Per essersi distinto attraverso una spiccata personalità artistica, frutto di costante ricerca espressiva ed esuberante creatività. Leggi tutto»

" Per la sua capacità di descrivere valori universali in materia originale, forte di una cifra stilistica che sublima l’impegno etico civile e sociale in una forma di grande impatto concettuale. Leggi tutto»