Recensioni

21 recensioni trovate [pagina 2/3]
Certificato di archiviazione
Vittorio SGARBI, CRITICO

" La storia di una collezione è storia di occasioni, d'incontri, di scoperte, s'incrocia con curiosità, ricerche , studi. La presenza del suo operato nella raccolta delle stampe e dei disegni della mia collezione attesta la validità del suo impegno stilistico Leggi tutto»

Certificato di archiviazione
Vittorio SGARBI, CRITICO

" La storia di una collezione è storia di occasioni, d'incontri, di scoperte, s'incrocia con curiosità, ricerche , studi. La presenza del suo operato nella raccolta delle stampe e dei disegni della mia collezione attesta la validità del suo impegno stilistico Leggi tutto»

ATTESTATO
Vittorio SGARBI, CRITICO

" "Io più di altri critici in Italia, mi sono spinto ad applicare un metodo che in Francia ha una lunga tradizione nei Salons des Refusès, nei quali fu possibile riconoscere, in tempi meno difficili e meno , artisti come Manet e Gauguin. Ora ho preso visione di migliaia di proposte, ben sapendo che altrettante e più non si rivelano o hanno altri , diversi canali. Il mio Progetto "Collezione Sgar [...] Leggi tutto»

nota critica
Maria Emilia Ciannavei

" Raffaele Mazza è un Artista Poliedrico, per le sue capacità che gli concedono di muoversi tra pittura e scultura. La forte volontà di espressione e di comunicazione gli permettono di far emergere la volontà narrativa sull’opera stessa, facendo delle sue composizioni elemento ultimo di sintesi, oggetto attraverso il quale è stato possibile per l’artista trasmettere e rievocare. Tematica p [...] Leggi tutto»

" Esaminata la struttura artistica realizzata dall’artista Mazza Raffaele, nella sua qualità estetica e tenendo conto di essa nella conseguente valutazione della partecipazione emotiva; il soggetto promosso presenta le peculiari affinità tecniche e cognitive che portano a visitare un’opera d’arte fortemente sentita, per tecnicità esecutiva e storicizzata dalla continuità [...] Leggi tutto»

TESTO CRITICO
CAVALIERE FLAVIO DI GREGORIO, CRITICO

" L’intensità dei colori e la definita compostezza della plasticità, fanno dell’opera di Mazza Raffaele il soggetto unico della meraviglia introspettiva revisione essenziale dei propri stati emotivi, cui, l’artista ottimamente reagisce a quella che è l’estenuante realtà artistica. Mazza Raffaele, sia nella scultura come nella pittura, instaura la fermezza esecutiva propria dei grandi art [...] Leggi tutto»

ATTESTATO
VERONICA NICOLI ARMANDO PRINCIPE

" Nella sua opera sono simbolicamente presenti tutti i caratteri con cui Venezia ama pensare e descrivere se stessa: Maestosità, Potenza, Saggezza, Giustizia e pace. Cosi come “La Serenissima” ha scritto la millenaria storia di una Città che ha dominato i mari, tra Oriente e Occidente, cosi la Sua presenza a Venezia, scrive la storia dell’arte, lasciando un segno che lo faccia ricordare per [...] Leggi tutto»

TESTO CRITICO
Rosita Taurone, Veronica Nicoli

" L’arte di Raffaele Mazza come il dischiudersi di una sostanza spirituale: la sua ricerca plastica si inscrive nella categoria dell’arte sacra. Nella realizzazione di Ecce Homo sono stati utilizzati tre elementi naturali della terra: l’ulivo, la vite, il grano. Partendo dal tronco di un albero di ulivo, ha cercato di rappresentare il Cristo Crocifisso con richiami al racconto evangelico della [...] Leggi tutto»