MAGNIFICENZA CROMATICA IN OGNI SOGGETTO
Magnificenza cromatica in ogni soggetto. In questo modo si evidenzia la pittura di questo artista poderoso che stendendo il colore con grande libertà, violenta lo spazio per fissare le splendide immagini di paesaggi, fiori e marine.
Artista dal solido mestiere, Delsoldato interpreta il vero con grande libertà, generando composizioni di notevole equilibrio compositivo e vibranti per la magia del colore.
Fiori che nascono dal nulla, girasoli di incredibile bellezza, composizioni fantastiche nelle quali l'elemento naturale è risolto nella massa cromatica. In questa stupenda girandola di mezze tinte, di rossi improvvisi , di verdi esuberanti ogni soggetto trova la sua esatta collocazione, assorbendo i colori intorno e inserendosi nel tessuto pittorico del quadro con perfetta sintesi.
Gli alberi, i prati, le case, tutto questo nel rispetto di una lettura che è per noi tradizione estetica di valore incalcolabile e Delsoldato si riallaccia a questo modulo dilatando i confini del tradurre, per interpretare con la forza dei sentimenti lo splendore delle cose.
Cieli tempestosi e immensi sereni, alberi rigogliosi e piangenti scheletri autunnali, ogni cosa letta con scrupolo e un'attenta ricerca formale e coloristica che diviene arte quando Delsoldato libera la sua pennellata nel ritmo stupendo delle foglie al vento.
Un'artista quindi personalissimo in ogni manifestazione, sempre attento nel filtrare la mutevolezza degli eventi con una sensibilità affinata dal lungo lavoro.
Bruno Cosignani 29/05/1985
LASCIA UN COMMENTO / SCRIVIMI