Sculture realizzate in marmo, arenarie, calcarenite Progetti scelti da giuria tecnica
Di Rosa Consalvo
Una foglia di Vite con uno scorcio di grappolo d'uva : la scultura cercherà di cogliere la struttura essenziale della foglia stessa; le venature che ne solcano la delicata superficie, quasi a voler tracciare una prepotente mappa della vita che, palpitando in esse, si trasmette nei vicini acini e, conseguentemente, nell'organismo e nel cuore dell'uomo. La cifra stilistica dominante è la semplicità: la semplicità della tradizione contadina e della vita agreste, dei piaceri semplici e della vita stessa nella sua pura essenza; da qui il contrasto tra un'immagine di foglia quasi impalpabile e del vigoroso nonchè lineare intreccio dei solchi. Ad esaltare questo gioco di contrasti morbidezze dei contorni-potenza delle vene-concorrerà il rosso del marmo di Sassetta che, richiamando il vivido colore del vino, sembrerà trasfigurare il soggetto in una sorta di "cuore" pompante il suo generoso sangue nel retrostante grappolo d'uva.
"La scultura rappresenta un'onda. È puro movimento, è un inno alla vita che pulsa; le sue forme dinamiche e armoniose sono la forza dell'amore, di quella gioia vitale che travolge e avvolge tutto. È un'onda che va in paradiso: come le anime di coloro che amano e che, spinti dalle onde dell'amore, volano per amore....."
Il progetto della scultura è realizzato in gesso scagliola , è stato scelto al" 26. International Bildhauersymposium "kunst in Stein" 2019 " Le misure reali in marmo sono 150 di altezza x 60 di larghezza x 30cm di spessore con la base di 70cmx 50x 25cm è situata nella cittadina WUNSIEDEL IN Germania
3°INTERNATIONAL SYMPOSIUM OF SCULPTURE , VALLE ALBENGA (TUSCANY); ARTWORK IN QUARTZ SANDSTONE, TITLE: “SOUL”, SEPTEMBER 2016.
" "