Sonia Vecchio

artista

Formazione

Sonia Vecchio nasce nel 1977 a Vibo Valentia.
Nel 2000 conseguiti gli studi universitari in Fashion Design presso l'Istituto Marangoni Fashion School di Milano, si trasferisce a Roma, dove vive e lavora nell'ambito dell'abbigliamento e dell'arte.
Dopo un periodo di acerba pittura figurativa, l'artista approda ad una ricerca più personale e matura di pittura polimaterica.
La sua formazione legata, dunque al mondo della moda, incide nelle sue raffinate scelte cromatiche, nelle texture innovative alla continua ricerca e costante sperimentazione tra il colore e la materia, tra la forma e il volume.
Gli elementi più disparati di uso comune vengono uniti sulla tela al colore in una nuova e amplificata possibilità espressiva, non più pittura o scultura ma un nuovo mezzo di espressione artistica.
Le sue opere, a volte interattive, assumono una solidità tridimensionale, volumetrica che crea una sinergia che coinvolge lo spettatore a toccare gli assemblage in un'esperienza di tipo tattile oltre che visiva e cinetica. L'osservatore diventa attivo interprete dell'opera stessa in una percezione soggettiva. (Progetto "Touch!")
Cromie forti, metalliche in una visione astratta che si svincola dall'immagine rappresentata ma si sposa con una crescente esigenza concettuale e simbolica.
E' da un Universo immaginario, luogo della fantasia e dell'irreale, che trae maggiormente la sua ispirazione dove protagonista assoluta è sempre e comunque la materia.
Espone costantemente a Roma in varie Gallerie ma ha esposto sia nel panorama artistico italiano (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Rebirth Day Fondazione Michelangelo Pistoletto/ RiArtEco Macro-Asilo Museo d'Arte Contemporanea, Ambasciata della Repubblica Araba D’Egitto (Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche) Roma, Chiostro del Duomo di Massa, Progetto RiArtEco Macro ASILO-Museo Roma, Progetto Plexus International Macro ASILO- Museo Roma, Museo MIIT Torino, Museo della Città di Rimini, Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Maschio Angioino e Castel dell'Ovo Napoli, ARTEBARI Fiera del Levante Bari, Palermo in occasione di "Manifesta, Palermo Capitale della Cultura 2018", Complesso dell'Annunziata Tivoli, Palazzo Tursi Genova, Viareggio, Rende, Reggio Calabria, Castelli Romani, Sirolo, Siena)
che internazionale (Barcellona, Parigi, Istanbul e New York).
L’opera ”Sinergie Lunari”, premiata dal Premio Nazionale AlberoAndronico con un Diploma di Merito nella Sala della Promoteca in Campidoglio, sarà pubblicata nel CAM 55, Catalogo dell’Arte Moderna Giorgio Mondadori.
Le sue opere sono presenti in diversi cataloghi, sulla rivista Arte (G.Mondadori Cairo Editore), sulla rivista "Italia Arte", sul N.1-ART WOMEN del Magazine "The 7th Continent-Art" presentata a Los Angeles, sul quindicinale di Arte Musica e Spettacolo "SulPalco" e sulla rivista di Arte "Impossible-News".
Organizza e cura Mostre ed Eventi d'arte a Roma.

Tematiche

L'artista compone masse planetarie e spazi infiniti popolati da galassie, supernove, asteroidi e lo fa cercando quasi sempre una terza dimensione materiale. Concede, inoltre, al fruitore l’illusione di poter accedere a tale dinamica consentendogli di toccare e creare movimento nei corpi celesti che rappresenta, in un invito, per chi osserva, ad essere, insieme, Deus ex machina e motore cosmico, principio del complicato processo di causa-effetto che domina la dinamica dell’universo. D’altro canto i corpi e le superficie che rappresenta sono, seppur regolari, oscuri ed inquietanti nei colori scelti, nonché scabri al tatto, alla stregua della pietra viva o della terra, come a riportare, invece, il fruitore ad una dimensione più personale e umana, a contatto con la materia e l’infinitamente piccolo.
Prediligendo l’uso della figura sferica, che suggerisce ciclicità, regolarità assoluta, perfezione, sembra anche alludere sia alla forma che i fluidi ed i solidi composti da solidi di dimensioni minori, sottoposti ad accelerazioni o a riposo, assumono in fisica, seguendo il principio della minima energia potenziale, sia alla natura femminile, conferendo allo spazio il ruolo di “grembo” del genere umano.
Per questa sua caratteristica, l’arte di Sonia riesce a coniugare titanica dimensione e meccanica del cosmo con un elemento più umano, virtualmente infinito e di natura divina, quello della “maternità”.
(Ugo Bongarzoni critico d'arte)

Premi

2019 Diploma di merito Premio nazionale AlberoAndronico Sala della Promoteca in Campidoglio (Roma)
2016 Premio Domus Galleria Domus Romana (Roma)
2016 Terzo Premio Galleria Domus Romana (Roma)

Bibliografia

2020 Catalogo mostra Armonie d'Arte Art Encounters 2nd edition RAW 2020
2020 Catalogo RiArtEco 2020
2020 Articolo sulla rivista Arte (G.Mondadori Cairo Editore)
2019 CAM 55 Catalogo dell’Arte Moderna Giorgio Mondadori
2019 Catalogo mostra Colorful Autumn Art Encounters RAW 2019
2019 Catalogo mostra Roma in cento centimetri quadri
2019 Catalogo Biennale del Libro d'Artista V edizione
2019 Catalogo RiArtEco 2019
2019 Catalogo mostra Visioni Surreali
2019 Antologia AlberoAndronico XII edizione
2018 Catalogo mostra Special Edition for RAW 2018 Art Market
2018 Articolo sul magazine Sul Palco
2018 Catalogo mostra Anima Mundi experientia
2018 Catalogo mostra Roma in cento centimetri quadri
2018 Catalogo Il piacere nei Libri
2018 Catalogo mostra Aria, Acqua, Terra, Fuoco
2018 Articolo sul Magazine “The 7th Continent - ART"/ N°1- ART WOMEN presentata a Los Angeles
2018 Articolo sulla rivista Italia Arte
2018 Catalogo mostra Love Is
2018 Catalogo Museo MIIT Torino
2018 Catalogo So.Ve Sonia Vecchio
2017 Catalogo mostra Choosing Colors Rome/Paris
2017 Catalogo Biennale del Libro d'Artista IV edizione
2017 Catalogo mostra Lightness of Being
2017 Catalogo mostra Pop Vision
2017 Catalogo mostra Frammenti D'Amore
2017 Catalogo mostra Rosso Valentino
2016 Catalogo mostra Art Quake L'Arte della solidarietà
2016 Catalogo mostra Miscellaneous Arts