Libri

5 libri trovati
Come sussurra il vento

Raccolta di poesie narrate con tratti veloci e tormentati, di versi talvolta anche teneri e sognanti ma sempre struggenti. Le varie tematiche ne fanno un testo attuale; resoconto disincantato ma penetrante. Uno sguardo aperto che assorbe, filtra il vissuto e racconta con metafore il proprio mondo interiore, come quello comune, con voli immaginativi, con rabbia e ironia. Con forza emerge il sentime [...] Leggi tutto»

Poesia è donna: Dieci poesie d'amore

Nelle poesie di Antonia Calabrese l'amore non è un soggetto frequente ma questa breve raccolta dedicata ai lettori conferma la particolare musicalità della sua metrica. Dal ritmo andante all'adagio ma non troppo, sono poesie che a volte sembrano sussurrate e altre gridate. È l'amore “nonostante tutto”, pronunciato fra gli alti e bassi della vita, una rilettura profonda e al tempo stesso leg [...] Leggi tutto»

Ci rapisce il tempo

Seconda edizione: "Raccolta di poesie il cui filo conduttore è il trascorrere veloce del tempo dall'alba al tramonto, dalla giovinezza al lento decadimento fisico con un intercalare di sentimenti appassionati verso il mondo e la natura e di speranze che si rinnovano. Dalla silloge “Ci rapisce il tempo” emerge un’ansia di vivere contrassegnata da una marcata aspirazione all'infinito, mista a [...] Leggi tutto»

Tra veglia e sonno

Seconda edizione: “Tra veglia e sonno” è una raccolta di poesie composte a partire dal 1980 che rimarcano la brevità e l’incertezza del tempo che trascorriamo sulla Terra, concepite da fugaci ispirazioni che l’autrice ha l’abitudine di annotare. Nostalgici impulsi, elegiaci rimpianti, emozioni estatiche, immagini astruse o realistiche, consapevolezze e incertezze che costituiscono il q [...] Leggi tutto»

Ci rapisce il tempo: poesie - Prima edizione

Prima edizione della raccolta "Ci rapisce il Tempo". Il tema centrale di questa silloge è il tempo che scorre fatalmente e l’invocazione accorata rivolta ad Amore. I versi sono sovente meditazioni profonde sulla vecchiaia che arriva inesorabile e lenta come a nostra insaputa. L’autrice nel considerarne l’evolversi esclama: ”Mi sorprendo a pensare nel fluire della vita a come potrei sfugg [...] Leggi tutto»