Recensioni

20 recensioni trovate [pagina 2/3]
Assonanze e dissonanze
Silvia Ferrara, Giornalista e critica d’arte

" (…) Andrea Zampollo esprime nelle sue opere un personale stato d’animo che rievoca la realtà quotidiana capace di proiettarsi senza alcuna “frenesia”, l’artista compie una ricerca che richiama un dialogo diretto con il mondo interiore. Leggi tutto»

Festival delle Belle Arti e della Cultura del XXI Secolo
Daniele Radini Tedeschi, Storico, Esperto e Critico d’arte

" Anche Andrea Zampollo celebra delle situazioni quasi scomparse, in cui anziani contadini si raccolgono davanti al cammino acceso. La forza della Tradizione è così ribadita con senso critico verso la modernità che nella sua evoluzione ha sostituito al focolare domestico il cupo termosifone, alla legna il gas, alla brace l'elettricità. Zampollo costruisce la sua immagine con particolare a [...] Leggi tutto»

I MAestri del colore
Accademia Internazionale Dei Dioscuri

" Andrea Zampollo, abile nel disegno e nelle varie tecniche della pittura accademica, scava nel vissuto quotidiano, per fermare la vita sulla tela. Attento ritrattista dal tratto pulito e armonico, pone in quest’opera l’attenzione sullo sguardo. Gli Occhi, finestra dell’anima, tramite fra realtà interiore e universo tangibile, mezzo attraverso cui rintracciare l’eterno e l’immanente. Leggi tutto»

Sul filo della Lama
Silvana Nota, Giornalista e critica d’arte

" Andrea Zampollo, laurea in informatica e una scelta artistica condotta con una motivazione poetica e formale precisa: recuperare attraverso il gesto artistico figurale e interpretativo l'essenza più profonda della vita. Un percorso intrapreso con determinazione e spirito di ricerca, ed espresso in gruppi di opere tematiche al cui interno la valorizzazione della cultura materiale legata agli [...] Leggi tutto»

Studio Colore & Calore
Silvia Ferrara, Giornalista e critica d’arte

" Andrea Zampollo è un giovane artista con un percorso artistico ricco di creazioni che "raccontano". Il suo cammino artistico è colmo di studi artistici di una notevole importanza volti al miglioramento delle diverse tecniche. Ogni qualvolta l'artista crea la sua opera segue un tratto talvolta più gestuale altre più riflessivo ed in questo momento di creazione nascono anfratti nascosti ove son [...] Leggi tutto»

Trofeo BA-ROCCO
Raffaele De Salvatore, Giornalista e Gallerista

" Nei lavori di Andrea Zampollo, vediamo accenni figurativi e simbolici, cromatismi vivi e accattivanti che danno voce a un’immaginazione che supera l’ordinario. Sogni coinvolgenti, emozionanti, dove la forma trasferisce il suo significato concettuale tendente all’universale. Leggi tutto»

Prove d'artista
Silvana Nota, Giornalista e critica d’arte

" (…) Laurea in informatica e un percorso d’arte intrapreso per fermare la corsa del quotidiano, e assaporare ciò che può essere scoperto rallentandone la velocità mediante l’operazione sublimante del gesto artistico, Andrea Zampollo vive ogni singola opera come un prezioso momento intimista, interpretato sperimentando la pittura come luogo in cui trovano posto i sentimenti tradotti in form [...] Leggi tutto»

Esposizione d’arte contemporanea
Anna Maria Ferrari, Art Director

" “Roky” Olio su cartone telato 2011 – “Roky” di Andrea Zampollo ben rappresenta, con la purezza dei colori e la dolcezza espressiva del segno, il sentimento di amicizia che ci unisce ad un amico a quattro zampe. Una rappresentazione che senza cadere nel naif racconta l’importanza dell’esperienza ricca e profonda dell’amore incondizionato. Leggi tutto»