Joseph Zicchinella- Incontri e residui

Mostra Antologica

MAR 13

Quando? Da martedì 13 marzo 2018 a sabato 31 marzo 2018

Dove? Via Mac Mahon 14, Milano, ()
GPS: 45.4891221, 9.1646122

45.4891221, 9.1646122

La storica galleria d’arte milanese Cortina dedica una mostra antologica all’artista Joseph Zicchinella per i sui vent’anni di attività. L’artista realizza le sue opere con un mezzo espressivo sperimentale, unico nel suo genere, che denomina "transcollage" presentato per la prima volta con una personale di pittura a Roma nel 1998. La mostra antologica dal titolo “incontri e residui” è curata da Stefano Cortina e Giovanni Cerri e rimarrà aperta dal 13 al 31 marzo. L’esposizione riassume con più di 30 opere l’originale percorso di ricerca dell’artista di origini calabresi che da qualche anno vive e lavora a Verona. Catalogo disponibile in galleria con testi di Francesca Bellola e Carlo Carlino. Inaugurazione martedì 13 marzo 2018 ore 18:30.

Il collage, dalle sue prime forme più mimetiche e satiriche dell’antipropaganda di John Heartfield, fino alla sua emancipazione in quanto vero e proprio mezzo espressivo in epoca dadaista, ritorna oggi trionfante sul palcoscenico dell’arte contemporanea grazie alla nuova vita che artisti come Joseph Zicchinella gli hanno voluto donare.
Il “transcollage” di Zicchinella sembra, appunto, tentare di fondere più linguaggi in uno, di modo da creare qualcosa di inedito in un campo talvolta considerato sin troppo abusato. Da un lato, nei suoi lavori, è infatti evidente una certa delicatezza nella sovrapposizione dissimulata degli elementi, dall’altro, alla sopracitata finezza, viene coniugata la grottesca matericità di un assemblaggio dichiarato. Il tutto viene poi racchiuso in un blocco di plexiglass atto a dare un ruolo concreto ad ogni opera rendendola non più mera decorazione ma oggetto partecipe di una vita che le scorre d’innanzi.
Stefano Cortina Milano 2018

  • Pubblicata giovedì 04 gennaio 2018

  • Da Joseph Zicchinella

  • Indirizzo suggerito www.cortinaarte.it/

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Joseph Zicchinella) Commento pubblico o privato


  • Pubblicatagiovedì 04 gennaio 2018