temponellavita@vitaneltempo.014

Stampa Fine Art carta cotone Hahnemuhle su DiBond, DiBond, 2015

Disponibile


Tempo nella Vita e Vita nel Tempo
(Luogo di incontro e limite di confine tra pittura e fotografia)

Cogliere l’attimo o mirare all’eterno?
Solo qualche riga, non per sostituirmi a chi scrive d’arte, ma solamente con l’intento di fissare ciò che desidero sia inteso di questi miei lavori.
Sono basati tutti su due “tempi”.

Il tempo fotografico ed il tempo assoluto.
Il tempo fotografico misurato dalle fotocamere in secondi e frazioni di secondo, che interagisce con l’apertura del diaframma.
Il tempo assoluto, è quello indefinito-infinito nel quale hanno vissuto nostri avi, viviamo-vivremo noi e vivranno i nostri figli.
Il tempo dei filosofi.
Il tempo di tutta la vita.
Ho messo i due tempi in relazione accostando più immagini, dove il tempo fotografico lungo coglie e dilata veloci istanti e brevi frammenti vissuti nel tempo assoluto e lo stesso tempo fotografico che diventa brevissimo quando coglie il tempo infinito ed eterno espresso da un percorso, dallo scorrere di un fiume, dalla luna, dall’alba e dal tramonto…
L’ennesimo tentativo di cogliere l’attimo e di scrutare l’eternità. In relazione visiva tra di loro.

Colore
Nella maggior parte delle immagini voglio anche colore, tanto colore, “dipinto” come in action-painting, dal movimento e dall’azione umana o naturale. Non per contrapporsi (oppure rinnegare) ad immagini monocrome e minimaliste, ma per cogliere il segreto di quella colorata allegria esistenziale espressa ad esempio da paesi non occidentalizzati.

Pop
Certe immagini sono volutamente da catalogo vacanze, da cartolina, da poster, con un fine volutamente “pop”, in modo da non udire “Boh ?”, “Bah ?” e “questo lo faceva anche mio figlio piccolo !” ed inoltre sono esche per attrarre qualche sguardo in più, oltre la cortina degli “addetti ai lavori”.

Eliminazione della linea di confine temporale-visiva
Le immagini hanno origine da scatti fotografici effettuati in posa o istantanei e il loro ritocco post-produzione è essenzialmente limitato a fonderli, a relazionarli, ad unirli.



"Just a few lines, not meaning to take the place of those who are able write about art. Just a few lines to explain what I mean in my work.
All of my pictures are fixed into “two moments”.
The time of photography. And unlimited time.
The first one is measured by cameras into seconds or even less, interacting with how much the diagraph has been opened.
The latter, is the both definite and non-definite (o undefined) time our forefathers lived, the same we are living, and our children are to live.
Time for philosophers.
The time for a lifetime.
I put these to concepts of time together matching images. The long photographic time can thus grasp and broaden short moments, scraps which are lived into the non-definitive time. The photographic time itself becomes so short when it comes to grasp the endless and eternal time which is conveyed along a path, just like that of the river flow, of the rising of the moon, the magic appearance of the down or of the sunset…
Still, another attempt to seize the day and to peer into eternity as they are related one to the other.
Color
In most of my pictures I also try to bring a lot of color, as it were painted, as it were an action-painting, moved by the human touch or just naturally. I do not do this so as to contrast (or even deny) monochrome or minimalist images, but just to catch the secret of the existential colored happiness typical of non western countries.
Pop
Some images purposely look like those of the mass holiday catalogues. That’s my “pop” aim. I say this just not to hear: “what? My small child could have done the same”. They are meant to lure some more glance on my works.
No time and visual border line
My images take origin for those shootings I took either still or in movement. Post production adjustments are only limited to have them relationally melted."

Informazioni generali

  • Categoria: Fotografia

  • Eseguita il: 2015

Informazioni tecniche

  • Misure: 75 cm x 100 cm x 1 cm
  • Tecnica: Stampa Fine Art carta cotone Hahnemuhle su DiBond
  • Stile: Fotografia digitale
  • Supporto: DiBond

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Milano
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA102315
  • Archiviata il: 18/10/2015

Dettagli generali

Materiali:
Stampa Fine Art su carta cotone Hahnemuhle Photo Rag Bright White 310 gsm con trattamento protettivo. Stampante Epson con certificazione Digigraphie®. Supporto DiBond spessore 3 mm. Tiratura 10 copie (più 1 prova d'artista)
Fine Art print on cotton paper Hahnemuhle Photo Rag Bright White 310 gsm with protective treatment. Epson certified Digigraphie®. Support DiBond 3 mm. Edition 10 copies (plus one artist proof)


Dettagli sulla vendita

Tutte le opere sono stampe glicée cerificate Epson Digigraphie
http://www.digigraphie.com/it/profile/3225/finearteevents.htm?c_id=385

Works of Fulvio Rottichieri
Fine Art prints on cotton paper Hahnemuhle Photo Rag Bright White 310 gsm with protective treatment. Epson certified Digigraphie®. (http://www.digigraphie.com/it/profile/3225/finearteevents.htm?c_id=385)
Support DiBond 3 mm thick.
Edition 10 copies + 1 artist proof.

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