Pop Art Nouveau

fotografia, carta, 2019

€ 50,00
Disponibile

Ho voluto rendere omaggio alla Pop Art, movimento artistico nato in Inghilterra e negli Stati Uniti tra la fine del 1950 e l'inizio del 1960, Questo movimento è espressione della società e dell'immaginario collettivo, ed è un'arte rivolta alla massa e non al singolo individuo. Andy Warhol è stato uno degli esponenti di questo movimento artistico dal quale ho preso spunto per il tema della mia mostra. E’ stato pittore, scultore, scenegiatore, produttore cinematografico, regista, direttore della fotografia, montatore e attore statunitense. Figura predominante del movimento della Popular Art e uno dei più influenti artisti del XX secolo. Mi sono ispirato al suo più celebre lavoro “Marilyn Monroe”. L’installazione intitolata Marilyn Monroe è formata da 9 serigrafie a colori. Il volto di Marilyn Monroe è ripetuto per ogni modulo con variazioni di colore. Ogni modulo possiede una gamma cromatica diversa e un trattamento specifico. Il ritratto fotografico viene manipolato da Andy Warhol attraverso un processo di solarizzazione e di viraggio fotografico. I colori variano in ogni modulo come anche gli accordi cromatici. Nell’insieme si forma un effetto decorativo che viene equilibrato nell’intera installazione. L’immagine è, quindi, bidimensionale e si staglia contro un fondo uniforme che la ritaglia e la mette immediatamente in evidenza già a partire dalla sua sagoma molto riconoscibile.
Prendendo spunto da questa tecnica, ho rielaborato mie fotografie sull’Art Nouveau, noto in Italia anche come stile Liberty. Fu un movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell'800 e il primo decennio del 1900 e che influenzò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.
Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty, che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Ho riproposto lo stesso concetto di Andy Warhol rendendo le mie fotografie come se fossero delle stampe serigrafiche. I soggetti sono tutti magnifici esempi di architettura liberty italiana come la Villa Zanelli a Savona, il villino Ruggeri di Pesaro, il palazzo delle Piane di Savona, la villa Cesarina in Valganna, il Casinò di San Pellegrino Terme, la Villa Ravera di Celle Ligure e un palazzo del Quartiere Coppedè a Roma. In questo modo ho voluto rendere l’architettura come se fosse un prodotto commerciale e pubblicitario da far conoscere alle masse e non al singolo individuo tema principale della Popular Art. Tutte le foto sono state rielaborate dal me in Photoshop per ricreare lo stesso effetto che rese Andy Warhol.

Informazioni generali

  • Categoria: Fotografia

  • Eseguita il: 2019

Informazioni tecniche

  • Misure: 40 cm x 60 cm
  • Tecnica: fotografia
  • Stile: Pop Art
  • Supporto: carta

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Milano
  • Prezzo: € 50,00
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA156739
  • Archiviata il: 02/12/2019

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio