SELEZIONE FOTOGRAFI PER RASSEGNA FOTOGRAFICA COLLETTIVA INTERNAZIONALE ITINERANTE

Look at the World - Guarda il Mondo

NOV 25

Quando? Terminato martedì 15 gennaio 2019

Dove? taranto, Taranto, (Taranto)

,

REGOLAMENTO

ART. 1 – FINALITA’
La Rassegna fotografica internazionale è promossa dal gruppo fotografico internazionale Welcome in Passione Foto con la collaborazione dell’associazione Falanthra.
Ha lo scopo di selezionare e promuovere Artisti contemporanei a livello nazionale ed internazionale ed Artisti emergenti che si distinguono per originalità e qualità delle loro opere e che desiderano mettere la loro arte al servizio della solidarietà.

Si svolgerà da Aprile 2019 a Dicembre 2019 articolandosi in tutta una serie di eventi culturali, presentazioni, workshop, concorso fotografico, mostre, esposizioni in Italia, in Irlanda e in Belgio e la realizzazione di un catalogo virtuale che raccoglierà tutte le opere fotografiche con biografia e recensione critica di ogni artista selezionato, che verrà divulgato in Italia e all’estero, attraverso l’ambasciata italiana a Bruxelles e l’Istituto Italiano di Cultura a Dublino.

La Rassegna vedrà la sua inaugurazione attraverso una mostra di apertura in una delle sedi istituzionali nel cuore storico della bella città di Taranto.

Successivamente ci saranno due mostre a Bray, Dublino e a Bruxelles e due esposizioni in Italia, le cui date e location verranno comunicate tempestivamente ai selezionati.

Nel corso delle mostre fotografiche, sia in Italia che all’estero, le fotografie verranno vendute e l’intero ricavato devoluto in beneficienza al progetto Alzheimer Più dell’associazione Falanthra per terminare una collaborazione durata due anni, attraverso la quale il gruppo di fotografi di Welcome in Passione Foto è riuscito già ad assicurare un anno di musicoterapia e un anno di corso terapeutico fotografico ai pazienti Alzheimer di Alzheimer Più.

Le date e i luoghi saranno comunicate ai fotografi selezionati e potranno essere variate in base a esigenze sopraggiunte.

ART. 2 - TEMA
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso le immagini, un Mondo pulsante di vita, nell’internazionalità che abbiamo attorno. Il Mondo con i suoi territori, le sue bellezze naturali, gli scorci paesaggistici e urbani, i tratti somatici delle popolazioni, così diversi eppure così ugualmente emozionanti, con la sua pluralità di vita, i suoi ritmi, le relazioni e tutto ciò che può essere attraversato con gli occhi e con il cuore, ammirando, vivendo, amando, esplorando, comunque immortalandone i ricordi attraverso la fotografia.

ART. 3 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi professionisti e non professionisti, maggiori di 18 anni, di qualsiasi nazionalità.
Ogni partecipante potrà inviare da un minimo di tre ad un massimo di cinque fotografie.

ART. 4 - CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con formati verticali e orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG con estensione .jpg e .jpeg, profilo Adobe sRgb, dimensioni minime stampa 45cmx30cm . Sono ammesse opere elaborate al computer. E’ consentita la postproduzione. Le foto dovranno essere prive di qualsiasi watermark in sovrapposizione (visibile, invisibile o similari). Ogni autore titolerà i suoi file con le prime tre lettere del proprio cognome e le prime tre lettere del proprio nome e la numerazione progressiva (Rossi Paolo titolerà i suoi file ROSPAO1.jpg / ROSPAO2.jpg ecc.). Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

ART. 5 - MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro il 10 febbraio 2019:
- all’indirizzo di posta elettronica: wpf.lookattheworld2019@gmail.com

ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI IN CASO DI SELEZIONE
La partecipazione alla Rassegna prevede l’accettazione del regolamento ed il versamento di una quota di iscrizione, una volta ricevuto comunicazione del superamento delle selezioni, per un importo di euro 120,00 (centoventi / 00 ).
La quota di iscrizione comprende: stampa e allestimento delle opere selezionate esposte nel corso delle mostre fotografiche di cui all’art. 1 del suddetto regolamento, un diploma d’Onore, iscrizione gratuita a 4 workshop tenuti da fotografi professionisti nelle diverse località previste per le mostre, iscrizione gratuita a un concorso fotografico che si terrà in una località a scelta degli organizzatori, nel corso del quale il pubblico partecipante alla mostra voterà la foto che piace di più. Agli autori delle prime tre fotografie classificate verrà assicurato un premio da definire, recensione del critico d’arte Professoressa Iris Missaggia e della docente FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) Marina Giannotti, pubblicizzazione dell’evento e dei fotografi selezionati su alcune riviste del settore idoneamente selezionate dal direttivo.
Una volta venuto a conoscenza del superamento delle selezioni, l’Artista prescelto dovrà corrispondere quota di iscrizione alle selezioni, che comunque dovrà essere versata entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2019, pena l’esclusione dalla Rassegna, secondo la modalità che verrà comunicata.
Per ulteriori informazioni: indirizzo E-Mail wpf.lookattheworld2019@gmail.com oppure contattare il numero +39 3403980704.

INVIO MATERIALE VIA MAIL
Ogni artista, per essere ammesso alle selezioni, dovrà inviare, esclusivamente via e mail, un minimo di tre e un massimo di cinque fotografie, nelle caratteristiche previste dall’art. 4 di questo regolamento.
La mail con i files fotografici dovrà contenere tassativamente, previo esclusione dalla selezione, anche i seguenti
dati dell’Autore:
1) nome e cognome 2) anno di nascita 3) indirizzo di residenza o di domicilio 4) numero di telefono o di
cellulare.
Il materiale dovrà essere spedito tramite posta elettronica unicamente all’indirizzo:
wpf.lookattheworld2019@gmail.com

ART. 6 COMMISSIONE
La commissione selezionatrice sarà composta da professionisti del settore ed esprimerà un giudizio insindacabile.

ART. 7 PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto esclude ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, compreso gli eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
In nessun caso le immagini inviate dovranno contenere dati qualificabili come sensibili e ledere diritti di terzi anche estranei al soggetto o ai soggetti fotografati, inoltre gli organizzatori si riservano di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che le stesse sono di sua proprietà, e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli la alleghi al modulo di partecipazione.
Con l’invio delle immagini concede inoltre l'autorizzazione alla esposizione e alla vendita delle immagini nonché alla divulgazione nei vari canali media digitali, l'organizzazione terrà informato l'autore di ogni attività legata alle sue opere.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, egli ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative agli scopi istituzionali o promozionali comunque senza finalità di lucro. Salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet e con citazione del nome dell'autore. In caso di divieto scritto, l'autore sarà escluso dal concorso.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note
esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
Il materiale inviato non sarà restituito.
L’organizzazione, garantendo la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere, per cause indipendenti dalla propria volontà.


-----------------------------------------------------------------------
REGULATION

ART. 1 - PURPOSE
The International photographic exhibition is promoted by the international photo group Welcome in Passion Photo with the collaboration of the Falanthra association.
It aims to select and promote contemporary artists at national and international level and emerging artists who stand out for the originality and quality of their works and who wish to put their art at the service of solidarity.

It will take place from April 2019 to December 2019 through a series of cultural events, presentations, workshops, photography contest, exhibitions, exhibitions in Italy, Ireland and Belgium and the creation of a virtual catalog that will collect all the photographic works with biography and critical review of each selected artist, which will be disseminated in Italy and abroad, through the Italian Embassy in Brussels and the Italian Cultural Institute in Dublin.

The exibition will see its inauguration through an opening exhibition in one of the institutional headquarters in the historic heart of the beautiful city of Taranto.

Subsequently there will be two exhibitions in Bray, Dublin and Brussels and two exhibitions in Italy, whose dates and locations will be communicated promptly to the selected ones.

During the photographic exhibitions, both in Italy and abroad, the photographs will be sold and the entire proceeds donated to the Alzheimer Più project of the Falanthra association to end a two-year collaboration, through which the group of photographers Welcome in Passion Photo has already managed to ensure a year of music therapy and a year of photographic therapy course for Alzheimer's patients of Alzheimer More.

The dates and places will be communicated to the selected photographers and can be changed according to needs.


ART. 2 - THEME
RT. 2 - THEME
The initiative invites us to tell, through images, a pulsating world of life, in the internationality we have around us. The World with its territories, its natural beauties, the landscapes and urban landscapes, the somatic features of the populations so different yet so equally exciting, with its plurality of life, its rhythms, relationships and all that can be crossed with the eyes and the heart, admiring, living, loving, exploring, however immortalizing memories through photography

ART. 3 - METHOD OF PARTICIPATION
Participation in the competition is open to all professional and non-professional photographers, aged over 18, of any nationality.
Each participant can send from a minimum of three to a maximum of five photographs.

ART. 4 - TECHNICAL CHARACTERISTICS OF THE IMAGE
B / w and color photographs with vertical, horizontal formats are allowed. The resolution of each photo must be 300 dpi and in JPEG format with .jpg and .jpeg extension, Adobe sRgb profile, minimum dimensions 45cmx30cm printing. Computerized works are allowed. Postproduction is allowed. The photos must be free of any overlapping watermark (visible, invisible or similar). Each author will name his files with the first three letters of his surname and the first three letters of his name and the progressive numbering (Rossi Paolo will name his files ROSPAO1.jpg / ROSPAO2.jpg etc.). Images that do not conform to the specifications will not be taken into consideration.

ART. 5 - METHODS AND TERMS OF DELIVERY OF THE MATERIAL
The delivery of the works, together with the registration form, can be done in the following ways by February 10, 2019:
- to the e-mail address: wpf.lookattheworld2019@gmail.com

INSCRIPTION FOR SELECTIONS IN CASE OF SELECTION
Participation in the review provides for the acceptance of the regulation and the payment of a registration fee, once received notification of the overcoming of the selections, for an amount of € 120.00 (one hundred and twenty / 00).
The registration fee includes: printing and preparation of the works exhibited during the photographic exhibitions referred to in art. 1 of the aforementioned regulation, a diploma of Honor, free registration to 4 workshops held by professional photographers, free registration to a photo contest to be held in a location chosen by the organizers, during which the public participating in the exhibition will vote the photo that you like best. The authors of the first three classified photographs will be awarded a prize to be defined, review by the art critic Professor Iris Missaggia and a review by the photographic teacher of FIAF (Italian Federation Photographic Associations) Marina Giannotti, publicizing the event and selected photographers in some of the magazines in the sector suitably selected by the board.
Once you know that the selection has been passed, the chosen artist will have to pay the registration fee to the selections, which must be paid no later than February 15, 2019, under penalty of exclusion from the Rally, according to the procedure that will be communicated .
For further information: e-mail address wpf.lookattheworld2019@gmail.com or call + 39 3403980704.

SEND MATERIAL VIA MAIL
Every artist, to be admitted to the selections, will have to send, exclusively via e-mail, a minimum of three and a maximum of five photographs, in the characteristics foreseen by the art. 4 of this regulation.
The email with the photographic files must absolutely contain, subject to exclusion from the selection, also the following ones
Author's data:
1) name and surname 2) year of birth 3) address of residence or domicile 4) telephone number or
mobile phone.
The material must be sent via e-mail only to the address:
wpf.lookattheworld2019@gmail.com

ART. 6 COMMISSION
The selection committee will be composed of professionals of the sector and will express an unquestionable judgment.

ART. 7 PRIVACY, RESPONSIBILITY OF THE AUTHOR AND EXCLUSION FACULTY
Each participant is responsible for the material presented by him in the competition. Therefore it excludes any responsibility of the organizers towards third parties, including any subjects depicted in the photographs.
In any case, the images sent must contain data that can be classified as sensitive and infringe third parties' rights even outside the subject or photographed subjects, in addition the organizers reserve the right to exclude from the competition and not publish non-compliant photos in the form and in the subject in the present announcement or the commonly recognized rules on public morality, ethics and decency, to protect participants and visitors.
Therefore, images deemed to be offensive, improper and detrimental to human and social rights will not be admitted.
Each participant also declares to be the sole author of the images sent and that they are owned by him, and that if they portray subjects for whom consent or authorization is necessary he attaches them to the participation form.
By sending images also grants permission to display and sale of images as well as dissemination in various digital media channels, the organization will keep the author informed of any activity related to his works.

COPYRIGHT AND USE OF THE MATERIAL IN THE COMPETITION
The rights on the photographs remain the exclusive property of the author who produced them, he authorizes their use for events or publications related to the competition itself and for activities relating to institutional or promotional purposes, nonetheless non-profit purposes. Unless expressly forbidden, the organization authorizes the reproduction on catalog, publications, CDs and on the Internet and with a quote of the author's name. In case of written prohibition, the author will be excluded from the competition.
For each use, the photos will be accompanied by the name of the author and, where possible, by any notes
explanatory notes indicated by the same. We inform you that the personal data provided by the competitors will be used for the activities related to the institutional or promotional purposes according to the D.Lg. 30 June 2003 n. 196.
The material sent will not be returned.
The organization, ensuring maximum care, declines any responsibility for the loss or damage of the works, for reasons beyond their control.





  • Pubblicata domenica 25 novembre 2018

  • Da Welcome In Passione Foto

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Welcome In Passione Foto) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatadomenica 25 novembre 2018