SOUVENIR D'ITALIE

SELEZIONE FOTOGRAFI PER RASSEGNA FOTOGRAFICA INTERNAZIONALE

LUG 12

Quando? Terminato venerdì 12 luglio 2019

Dove? WEB, TARANTO, (TARANTO)

,

ART. 1 – FINALITA’
La Rassegna fotografica “Souvenir d’Italie” è promossa dal gruppo fotografico internazionale Welcome in Passione Foto, in collaborazione con il Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre, organizzato sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Belgio e del Parlamento Europeo, con il sostegno dell’onorevole Rosa D’Amato, del segretario generale del Comites avv. Benedetta Dentamaro e del dottor Vincenzo Costigliola Presidente EMA (European Medical Association) Bruxelles.
Ha lo scopo di selezionare e promuovere fotografi contemporanei a livello nazionale ed internazionale e fotografi emergenti che si distinguono per originalità e qualità delle loro opere e che desiderano mettere la loro arte al servizio della solidarietà.
La rassegna fotografica prevede due mostre a Bruxelles e una mostra fotografica in Italia e la realizzazione di un catalogo virtuale che raccoglierà tutte le opere con biografia e recensione critica di ogni artista selezionato e che verrà divulgato in Italia e all’estero.
La Rassegna vedrà la sua inaugurazione attraverso una mostra di apertura in una delle sedi istituzionali nel cuore storico della bella città di Taranto.
Successivamente ci saranno due momenti espositivi a Bruxelles:
- 7 dicembre 2019 - Cercle Royal Gaulois di Bruxelles – dalle ore 20
La mostra verrà esposta in occasione del prestigioso evento Grand Bal d’Italie, l’annuale Galà di beneficenza promosso dal Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre. Coloro che volessero partecipare al Grand Galà potranno farlo acquistando il biglietto d’ingresso prenotabile sul sito internet http://www.grandbalditalie.eu. Per le donne è obbligatorio l’ingresso in abito lungo da sera e per gli uomini lo smoking.
- Dal 9 al 13 dicembre 2019 - Altiero Spinelli Building, Parlamento Europeo, Bruxelles – orari di apertura del Parlamento Europeo. Ingresso prenotabile sul sito internet https://www.europarl.europa.eu/visiting/it.
Nel corso delle mostre fotografiche, sia in Italia che a Bruxelles verrà divulgato il resoconto dell’ultimo operato solidale di Welcome in Passione Foto a favore del progetto Alzheimer più, grazie al quale i malati di Alzheimer di Taranto e provincia possono usufruire di un laboratorio di musicoterapia, di un laboratorio di fotografia sperimentale e, finalmente, di una sede dove poter incontrare personale medico e dove anche i caregivers possono avere sostegno.
Verrà inoltre promossa la nuova campagna solidale di Welcome in Passione Foto per il 2020, a sostegno di bimbi e ragazzi di Maputo, Mozambico, che sopravvivono lavorando nelle discariche.
ART. 2 - TEMA
L’iniziativa invita a raccontare, attraverso le immagini, un’Italia internazionale che può essere scoperta e riscoperta. L’Italia e il suo territorio con la sua pluralità di vita, i suoi ritmi e relazioni che possono essere attraversate frettolosamente e distrattamente oppure ammirate, vissute, amate. Sguardi diversi sul Bel Paese ricco di storia, di arte, con i suoi scorci, la sua gente, la sua bellezza.

ART. 3 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla Rassegna, previa selezione, è aperta a tutti i fotografi professionisti e non professionisti, maggiori di 18 anni, di qualsiasi nazionalità. Ogni partecipante potrà inviare da un minimo di tre ad un massimo di cinque fotografie.
ART. 4 - CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con formato verticale o orizzontale. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG con estensione .jpg e .jpeg, profilo Adobe Rgb, dimensioni minime lato lungo 3264 per stampa massima di 60cmx40cm. Non sono ammesse opere interamente elaborate al computer. E’ consentita la postproduzione. Le foto dovranno essere prive di qualsiasi watermark in sovrapposizione (visibile, invisibile o similari). Ogni autore titolerà i suoi file con le prime tre lettere del proprio cognome e le prime tre lettere del proprio nome e la numerazione progressiva (Rossi Paolo titolerà i suoi file ROSPAO1.jpg /ROSPAO2.jpg ecc.). Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
ART. 5 - MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
La consegna delle opere, nelle caratteristiche previste dall’art. 4 di questo regolamento, unitamente alla scheda d’iscrizione (la scheda di iscrizione verrà mandata tramite email ai partecipanti selezionati), dovrà avvenire entro il 31 luglio 2019, inviando il materiale all’indirizzo di posta elettronica: wpf.souvenirditalie@gmail.com
ISCRIZIONE IN CASO DI SELEZIONE
La partecipazione alla Rassegna prevede l’accettazione del regolamento ed il versamento di una quota di iscrizione pari a euro 100,00 (cento / 00 ), che dovrà essere versata una volta ricevuta comunicazione del superamento della selezione, improrogabilmente entro il giorno 25 agosto 2019, pena l’esclusione dalla Rassegna.
La quota di iscrizione comprende: stampa e allestimento delle opere esposte nel corso delle mostre fotografiche di cui all’art. 1 del suddetto regolamento, un diploma d’Onore, recensione del critico d’arte Baronessa Elisa Silvatici dell’Accademia dei Cavalieri di S. Stefano P. & M., pubblicizzazione dell’evento e dei fotografi selezionati su riviste e giornali idoneamente selezionati dal direttivo e divulgazione del catalogo virtuale.
Per ulteriori informazioni:
indirizzo e-mail wpf.souvenirditalie@gmail.com oppure
contattare i numeri +39 340 398 0704 e +39 334 358 2113
ART. 6 COMMISSIONE
La commissione selezionatrice sarà composta da professionisti del settore ed esprimerà un giudizio insindacabile.


ART. 7 PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto esclude ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, compresi gli eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
In nessun caso le immagini inviate dovranno contenere dati qualificabili come sensibili e ledere diritti di terzi anche estranei al soggetto o ai soggetti fotografati, inoltre gli organizzatori si riservano di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che le stesse sono di sua proprietà, e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli la alleghi al modulo di partecipazione.
Con l’invio delle immagini concede inoltre l'autorizzazione all’esposizione e all’eventuale vendita delle immagini il cui ricavato verrà interamente devoluto in opere solidali, nonché alla divulgazione nei vari canali media digitali. L'organizzazione terrà informato l'autore di ogni attività legata alle sue opere.
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, egli ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative agli scopi istituzionali o promozionali comunque senza finalità di lucro. Salvo espresso divieto scritto, si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet e con citazione del nome dell'autore. In caso di divieto scritto, l'autore sarà escluso dal concorso.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
Il materiale inviato non sarà restituito.
L’organizzazione, garantendo la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere, per cause indipendenti dalla propria volontà.

Firma per accettazione e presa visione del regolamento..........................................................................................

  • Pubblicata venerdì 12 luglio 2019

  • Da Welcome In Passione Foto

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Welcome In Passione Foto) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio


  • Pubblicatavenerdì 12 luglio 2019