Rubik nella vita

saldatura a filo, metallo e altri materiali, 2013

Disponibile

Quest’opera incarna, attraverso le forme e i colori del famoso cubo di Rubik, alcuni dei tanti fattori che insistono nella vita di una persona per garantirne un’esistenza serena.
La concatenazione dei 6 colori del “cubo magico”, rappresenta, in un certo senso, la simultaneità degli elementi che contraddistinguono la vita.
La ricchezza, la saggezza, la fortuna, il gusto, le leggerezza e il tenersi giovani, ad esempio, sono solo alcuni dei tanti fattori che quotidianamente ci troviamo a vivere, anche inconsciamente.
L’errore più grande è pensare che tali elementi, essendo molto diversi tra loro, non abbiano alcun tipo di legame.
L’opera, con un semplice colpo d’occhio, vuole dimostrare proprio questo, come i fattori, che caratterizzano la vita, siano strettamente concatenati da un’unica risultante comune….
Analizziamo che associazione si è data ai 6 famosi colori del cubo di Rubik.
ROSSO: “La fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo”.. Chi di noi non pretende che nella sua vita ci sia un po’ di sana fortuna?! Poi ad un napoletano si aggiunge anche la scaramanzia e dunque, un simbolo come il corno, si rivela perfetto.
VERDE: “I soldi non fanno la felicità… ma averli nelle giusta misura, di sicuro no fa male!”.. la ricchezza per quanto possa avere una rappresentazione venale, è necessaria per il progresso umano, poi certo, c’è la “ricchezza di spirito”, ma quella di sicuro non si acquista coi Dollari..
GIALLO: Il gusto è sicuramente un fattore necessario per osservare, creare e giudicare tutto ciò che ci circonda, dalle cose materiali a quelle immateriali. Per cui, senza il gusto fisico e metafisico, non riusciremmo ad apprezzare l’immensità dell’universo, quanto un semplice piatto di pasta..
ARANCIO: Mi piace pensare che il fascino “sia quella cosa che distingue una manufatto Made in Italy da uno Made in China”.. e poi lo sapevate che le rose arancioni incarnano proprio questo?! Ora lo sapete…
BIANCO: La vita, per quanto sia come la scala del pollaio: corta e piena di merda, va sicuramente affrontata con leggerezza. Dunque una piuma, riesce sicuramente a descrivere quel senso di benessere mentale che si raggiunge quando si vive con tante “zavorre” in meno..
BLU: Chi di voi, soprattutto tra i maschi, non si è sentito per un momento la persona più felice del mondo quando giocava da piccolo con i famosi mattoncini della Lego?! Seppur, nei tempi più recenti siano stati sostituiti dai giochi elettronici, i Lego incarnano perfettamente la capacità di tenersi giovani nel corpo e nella mente. Chi riesce a vedere nei pezzi di Lego, solo un gioco per bambini, può considerarsi un adulto noioso.

Informazioni generali

  • Categoria: Scultura / Installazione

  • Eseguita il: 10 aprile 2013

Informazioni tecniche

  • Misure: 47 cm x 115 cm x 47 cm
  • Tecnica: saldatura a filo
  • Stile: verniciatura a smalto
  • Supporto: metallo e altri materiali

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Napoli
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA99124
  • Archiviata il: 12/06/2015

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio