Rubik nella vita

saldatura a filo, metallo e altri materiali, 2013

Informazioni tecniche
  • Codice Gigarte.com:GA99124
  • Misure:47 cm x 115 cm x 47 cm
  • Tecnica:saldatura a filo
  • Stile:verniciatura a smalto
  • Supporto:metallo e altri materiali
Informazioni sulla vendita
PROPOSTA D'ACQUISTO
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci la tua proposta in euro
Inserisci un messaggio
Descrizione

Quest’opera incarna, attraverso le forme e i colori del famoso cubo di Rubik, alcuni dei tanti fattori che insistono nella vita di una persona per garantirne un’esistenza serena.
La concatenazione dei 6 colori del “cubo magico”, rappresenta, in un certo senso, la simultaneità degli elementi che contraddistinguono la vita.
La ricchezza, la saggezza, la fortuna, il gusto, le leggerezza e il tenersi giovani, ad esempio, sono solo alcuni dei tanti fattori che quotidianamente ci troviamo a vivere, anche inconsciamente.
L’errore più grande è pensare che tali elementi, essendo molto diversi tra loro, non abbiano alcun tipo di legame.
L’opera, con un semplice colpo d’occhio, vuole dimostrare proprio questo, come i fattori, che caratterizzano la vita, siano strettamente concatenati da un’unica risultante comune….
Analizziamo che associazione si è data ai 6 famosi colori del cubo di Rubik.
ROSSO: “La fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissimo”.. Chi di noi non pretende che nella sua vita ci sia un po’ di sana fortuna?! Poi ad un napoletano si aggiunge anche la scaramanzia e dunque, un simbolo come il corno, si rivela perfetto.
VERDE: “I soldi non fanno la felicità… ma averli nelle giusta misura, di sicuro no fa male!”.. la ricchezza per quanto possa avere una rappresentazione venale, è necessaria per il progresso umano, poi certo, c’è la “ricchezza di spirito”, ma quella di sicuro non si acquista coi Dollari..
GIALLO: Il gusto è sicuramente un fattore necessario per osservare, creare e giudicare tutto ciò che ci circonda, dalle cose materiali a quelle immateriali. Per cui, senza il gusto fisico e metafisico, non riusciremmo ad apprezzare l’immensità dell’universo, quanto un semplice piatto di pasta..
ARANCIO: Mi piace pensare che il fascino “sia quella cosa che distingue una manufatto Made in Italy da uno Made in China”.. e poi lo sapevate che le rose arancioni incarnano proprio questo?! Ora lo sapete…
BIANCO: La vita, per quanto sia come la scala del pollaio: corta e piena di merda, va sicuramente affrontata con leggerezza. Dunque una piuma, riesce sicuramente a descrivere quel senso di benessere mentale che si raggiunge quando si vive con tante “zavorre” in meno..
BLU: Chi di voi, soprattutto tra i maschi, non si è sentito per un momento la persona più felice del mondo quando giocava da piccolo con i famosi mattoncini della Lego?! Seppur, nei tempi più recenti siano stati sostituiti dai giochi elettronici, i Lego incarnano perfettamente la capacità di tenersi giovani nel corpo e nella mente. Chi riesce a vedere nei pezzi di Lego, solo un gioco per bambini, può considerarsi un adulto noioso.

Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Alter Ego) Commento pubblico o privato


  • Codice:GA99124
  • Tipo:Scultura / Installazione
  • Creata nel:aprile 2013
  • Archiviata il:venerd� 12 giugno 2015