News

13 articoli trovati
I NAIF DEL PO quarta edizione
Dal 30 settembre al 29 ottobre 2017. Palazzo Bentivoglio, Sala Falegnami - Gualtieri RE .

Scritto il 01/10/2017 - DALLA GAZZETTA DI REGGIO.. GUALTIERI. Con la quarta edizione della rassegna “I naïfs del Po” – l’inaugurazione della mostra è in programma in Sala Falegnami alle 15 del 30 settembre, per proseguire sino al 29 ottobre – prende l’avvio la lunga “cavalcata” d’iniziative con al centro la pittura “candida”. Quest’anno, infatti, s’intrecciano a Palazzo Bentivoglio sia l’ormai consolidato ap [...] Leggi tutto»

LA MAGIA DEL COLORE
Collettiva di pittura dal 22 luglio al 3 agosto 2017.Galleria d'Arte ARTtime di Udine .A cura di Patrizia Cocchi

Scritto il 23/07/2017 - Il colore è l'essenza stessa della visione e della rappresentazione, fenomenica e artistica. La combinazione tra più pigmenti va quasi a creare una magica armonia, come genialmente teorizzava Vasilij Kandinskij, ed è proprio questo processo creativo che, hic et nunc, si trasforma nel protagonista indiscusso di questa nuova esposizione. Il fascino delle immagini ibride di Inge Kreuzer risied [...] Leggi tutto»

A Casa di Za
Mostra-Concorso dedicata al mondo Naif. Luzzara di Reggio Emilia,dal 14 maggio ai 18 giugno 2017

Scritto il 06/06/2017 - Inaugura finalmente A CASA DI ZA, I NAIF A LUZZARA L'evento è aperto a tutti così come tutti sono invitati a partecipare per respirare, tra chiacchiere e pittura, ricordi e colori, il vero spirito naif: semplice, sincero, collaborativo e popolare, nella più genuina accezione del termine, sotto questo cielo di inizio estate. L'iniziativa radunerà nuovamente i pittori naif lungo le rive [...] Leggi tutto»

I NAIFS DEL PO.
Mostra d'Arte Naif dal 1al 30 ottobre 2016. Palazzo Bentivoglio, Gualtieri (RE)

Scritto il 30/09/2016 - I NAIFS DEL PO...Una mostra che rappresenta una narrazione, un libro per immagini. Un racconto pittorico che rivede la realtà attraverso le categorie del sogno e dell’esotico: colori primari che ci portano al cospetto di “doganieri Rousseau” nostri contemporanei, o a conoscere da vicino “Chagall” del tutto nostrani. Un appuntamento scevro da sentimenti nostalgici o vocazioni da Strapaese: “s [...] Leggi tutto»

LE FAVOLE DI AZZURRA
Personale di Roberta Valducci a cura di Stefania Ferrari .Sala espositiva Caffè della Gabella, Reggio Emilia.Dal 4 Settembre al 1 Ottobre 2016

Scritto il 31/08/2016 - Un nuovo naïf, tradotto attraverso l'immaginazione, dando corpo e forma ad animali fantastici immersi in una natura favolistica. Dolcezza e innocenza, reinterpretate in chiave moderna, illuminano di nuova luce uno stile popolare e unico che non segue le mode, ma si rinnova, narrando altri contemporanei orizzonti, senza tradire la forza iniziale del suo candore. Roberta Valducci segna [...] Leggi tutto»

Anime Naif,I Candidi
Minicollettiva a cura di Stefania Ferrari. Con Luigi Camellini,Gianni Pontiroli e Roberta Valducci.Sala espositiva Ancicafè di Luzzara,Reggio Emilia. Dal 29 maggio al 31 luglio 2016.

Scritto il 31/05/2016 - In un piovoso pomeriggio dell'ultima domenica di maggio, un notevole gruppo di persone, con spirito amichevole e gioioso, si è riunito per inaugurare una collettiva che riporta Luzzara agli antichi splendori del naif. La cittadina della Bassa reggiana è sempre stata patria d'eccellenza di questo stile pittorico così particolare e unico. Per varie ragioni, da qualche tempo il suo nome [...] Leggi tutto»

Suggestioni Cromatiche
Mostra Collettiva di Pittura,scultura e fotografia ad Acitrezza,Catania,dal 7 al 14 Maggio 2016.A cura di Amastray Art e con la collaborazione di Charm of Art, Marenostrum, Amici di Villa Fazio.

Scritto il 19/05/2016 - Il panorama di AciTrezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. Fu il paese in cui Giovanni Verga ambientò il famoso romanzo "I Malavoglia" (1881) e nel quale, nel 1948, venne girato il film ad esso ispirato "La terra trema" di Luchino Visconti e Antonio Pietrangeli, capolav [...] Leggi tutto»

Mostra Internazionale di Arte Naif, Gualdo Tadino, Perugia.
Quarta Edizione. Museo Civico Rocca Flea, 8 aprile/29 maggio 2016

Scritto il 12/04/2016 - Oltre ogni limite, al di là della fantasia, con il coinvolgimento e l'entusiasmo di cuori puri. E' da questa privilegiata prospettiva dell'anima e dello sguardo interiore, che possiamo immergerci nei colori vividi e forti del segno di un'arte che alla ragione preferisce l'istinto e alle regole il linguaggio universale dell'emozione. Accolta in Umbria, a Gualdo Tadino, nella splendida sede della R [...] Leggi tutto»