Loading

Mostra personale "Stili d'animo"

mostra-personale-quotstili-d-animoquot

Arte Corona Caltanissetta

Continuano gli eventi espositivi all’Arte Corona. Mercoledì 17 settembre, alle 20,00, sarà inaugurata la mostra dal titolo“Stili d’animo” della giovane pittrice nissena Cristina Ognibene. L’esposizione si potrà visitare sino a domenica 21, dalle 10 alle 24,00. L’ingresso è libero.
Introduzione di Miriam Ognibene all’autrice: “Stili d’animo” di Cristina Ognibene, e viene subito di pensare all’atto creativo in cui si collocano gli stili, l’atto di dipingere in questo caso. Stili differenti, colori e tecniche a sostegno dell’espressività attraverso cui dire e sembrano sospiri quelli che le Veneri da lei riproposte si scambiano, velature delicate… ripropone in chiave moderna alcuni capolavori del passato, altri sono ritratti liberi, altri ancora frame di film noti, che ama guardare e riguardare. Si concentra sul potere degli sguardi e attraverso il suo stato d’animo vive la voglia di dipingere una tela, la tecnica funge da rafforzativo all’emozione che vuole narrare per esprimere non soltanto attraverso la forma che appare, ma anche attraverso il colore e lo stile. Cinema, grande amore della sua vita al quale dedica una parte della collezione, raccontando le impressioni che coglie e trasforma con le sue emozioni. Si potrebbero definire luoghi, spazi, attimi di emozione in cui potersi ancora commuove davanti alla bellezza. Trapela la sua sensibilità sono ritratti di essenza… una molteplicità di emozioni umane, tenere, fugaci, quelle emozioni che dell’uomo creano la sua vera sostanza.
Note sull’autrice: Cristina Ognibene, esperta nelle arti del restauro, della pittura, dell’iconografia bizantina, della ceramica, della ritrattistica e della modellazione plastica utilizza diverse tecniche pittoriche, attuali e antiche, come la tempera all’uovo, la doratura a guazzo, l’imprimitura su tavola e tela, e realizza i suoi soggetti traendo spunto da motivi iconografici propri della pittura del passato e di quella moderna, contestualizzandoli in chiave contemporanea. La sua arte è molto apprezzata nel territorio nisseno, a tal punto da ritrovarsi in mostra permanente nei principali musei della città capoluogo, come palazzo Moncada e Villa Barile, e in alcune chiese come quella del Sacro Cuore, nonché presso importanti Istituzioni civili come il Corpo forestale di Caltanissetta.
Formazione artistica: Diplomata all’Istituto Statale D’Arte Filippo Juvara di San Cataldo nel 2002 con votazione 100/100. Prosegue gli studi a Catania dove conferisce la qualifica di restauratore d’Arte di dipinti e opere lignee. Nel 2011 ottiene altre qualifiche quali: ceramista e iconografa.
Tematiche: I miei soggetti preferiti sono le donne e la loro evoluzione nel tempo. Mi piace riproporre in chiave moderna famosi soggetti del passato, di favole e di dipinti famosi come nelle mie opere “La Gioconda oggi” e “Cenerentola”, per sottolineare il fatto che vi è un’ armonia tra passato e presente, tra antico e moderno, nonostante i cambiamenti storici e l’evoluzione continua dell’essere umano, ci sono caratteristiche che rimangono invariate nei secoli e che sono proprie degli uomini di qualunque epoca, come la capacità di amare, di sognare, di desiderare…e altre che cambiano inevitabilmente.


Indirizzo suggerito: http://www.acinews.it/web/stili-danimo-le-opere-di-cristina-ognibene-allarte-corona/

Informazioni sull'evento

  • Quando? Terminato mercoledì 01 ottobre 2014
  • Dove?, Caltanissetta, (CL)

TORNA ALLE NEWS

LASCIA UN COMMENTO / SCRIVIMI

PRIVACY
Pubblico (mostra in questa pagina)
Privato (invia solo a Cristina Ognibene)
Sei un utente reale?