IL RAGGIO VERDE

OLIO SU TELA, TELA, 2008

Esprimi un desiderio, quando appare il raggio verde, e si avvererà. Questa è la versione più semplice della leggenda legata al fenomeno ottico che è possibile vedere nelle giornate limpide quando il sole, sparendo al tramonto nel mare, crea una rifrazione componendo per un attimo (Jules Verne scrive di un quarto di secondo "di sublime colorazione di giada liquida") la sua luce gialla con quella blu del cielo e del mare. nel film di Eric Rohmer invece, chi ha la fortuna di vederlo apparire potrà leggere nel cuore e nei veri sentimenti delle persone vicine. Ho tentato di dipingere questo sogno, questa emozione di una frazione di secondo, di immortalarla nella fusione dei colori del cielo e del sole in una giornata serena con leggere nuvole molto alte che permettono dunque il manifestarsi del raggio perchè, pur colorate dagli ultimi bagliori del sole, non offuscano la linea dell'orizzonte.
"Ero nella mia casa di Anzio, nella camera da pranzo che aveva la finestra verso il mare. Allora, quando non c'erano tante case, il mare si vedeva molto bene da quella finestra così come da quella della cucina, ricordo che a volte, al tramonto mia madre mi chiamava per farmi affacciare insieme a lei alla finestra ad aspettare il raggio verde. Il cielo doveva essere molto azzurro per vederlo e soprattutto non doveva esseci foschia. Chissà quali erano i desisderi di mia madre all'apparire del raggio verde. Non ricordo più nemmeno quali fossero i miei" dal romanzo 20 annia avanti 20 anni indietro lungo le coste del Mediterraneo di Daniela Tombà (capitolo 37)
DIPINTO NEL MESE DI FEBBRAIO 2008 - FIRMA in basso a destra DanTom 08 -
(LE RAYON VERT - huile sur toile cm. 100x70x3 - février 2008
THE GREEN FLASH - oil on canvas cm. 100x70x3 - february 2008
COMMENTI:
da un'e-mail di Mauro Crescenzi 26 febbraio 2008 "La fortuna di cogliere l'attimo di un dissonante raggio verde conferma dentro te l'armonia della natura, però tu attendi il raggio di pace che illumini i valori umani fondamentali. Mi sento anch'io al tuo fianco in quel quadro...."

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Codice: N. 95

  • Eseguita il: febbraio 2008

Informazioni tecniche

  • Misure: 100 cm x 70 cm x 3 cm
  • Tecnica: OLIO SU TELA
  • Stile: FIGURATIVO
  • Supporto: TELA

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: ROMA, casa privata quartiere Flaminio/Fleming
  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA4577
  • Archiviata il: 08/02/2008

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio