Pitigliano ArtExpò 2008

Ritorna nella Città del Tufo per la terza volta la rassegna di arte contemporanea intitolata
"Pitigliano ArtExpò 2008" e promossa dall'Associazione culturale Arcadia.
Questa coloratissima vetrina di pittura si terrà nella suggestiva cornice dei granai della
Fortezza Orsini dal 9 al 21 dicembre.
Anche per questa edizione giungeranno a Pitigliano oltre cinquanta maestri provenienti da
tutta Italia consapevoli dei successo avuto nella straordinaria anteprima di questa estate.
Alcuni di questi artisti sono già noti al grande pubblico, per numero di anni di lavoro,
curriculum e naturalmente senso artistico notevole, altri emergenti affiancano questi
maestri con la grande energia che è propria di chi nell'arte crede e cerca di crearsi un futuro artistico.
La mostra è completata da diversi scultori che danno tono di grande atmosfera, propria
di importanti rassegne con i loro lavori. Molte le tendenze stilistiche presenti che partono
da un classico figurativo fino ad arrivare ad un surrealismo estremo e variegato che
raggiunge l'astratto interpretato in diverse situazioni simboliche.
"La protagonista assoluta è, comunque, l'arte moderna che sta attraversando un momento di
vero fermento creativo a dispetto della calma piatta economica che si è installata nel mondo ma non nellle menti degli artisti - dice Mauro Scalampa, presidente dell'Associazione Culturale Arcadia -. Questo significa che lo spirito creativo e più che mai vivo e pronto a confrontarsi con tutte le transitorie processuali influenze esterne. Qui a Pitigliano l'arte
è nota, tramandata dagli Etruschi, dai Romani, dai Principi della Chiesa che abbellirono questo paese di tufo con le loro belle dimore, ultimo baluardo toscano di storia alle porte dell' eterna Roma.
Accoglie ora a braccia aperte l'Arte quella con l' A maiuscola come ha sempre fatto attraverso i secoli. L'Arcadia, io stesso, i suoi soci fondatori ed ordinari, sono qui a dimostrare tutto questo".
"Non possiamo che ringraziare gli organizzatori dell'ArtExpò, un evento culturale straordinario che non fa che valorizzare ancor di più il nostro Comune e sposa in pieno la volontà di questa Giunta di impegnarsi nell'organizzazione di tutta una serie di iniziative per far diventare sempre di più Pitigliano cittadina della cultura", ha commentato il sindaco Dino Seccarecci.
ArtExpò 2008 sarà inaugurata martedì 9 dicembre alle 15. Sabato 13 dicembre, sempre alle 15, si terrà un vernissage con la partecipazione dei critici professor M. Musone e professor . D. Menicucci. Sabato 20, alle 15, sarà assegnato il premio lettarario Arcadia "La penna d'oro" e sempre sabato, ma alle 17, ci sarà un'asta d'arte in beneficenza per la piccola Elisa. Infine domenica 21 dicembre saranno premiati gli artisti della mostra con il "Premio della Giuria Popolare".
Le sale espositive sono visitabili con ingresso gratuito negli orari: mattina 10-13 pomeriggio 16-20 nei week-end apertura serale fino alle 24.
Gli artisti partecipanti a Pitigliano ArtExpò 2008 sono:
Maestro Italo Rodomonti il maggior esponente italiano della Space Art,Bozena Krol Legowska, Mario Casapieri,Marcella Mandis,Anna Pachetti,Lilly Brogi,Rosella Lenci,Mauro Scalampa, Monica Castaldelli,Franca Maria Pace,Fabrizio Vascotto,Ilaria Pergolesi,Mauro Ceselli, Giuseppe Di Nunzio,Franco Cappelli,Domenico Asmone,Ebe Petronio,Fabiola Barna,Anna Ghetti, Luigi Bianchi Campadifilo,Silvia Bolognini,Alfredo Di Bacco,Daniela Tombà,Giovanni Tarlao,Nadine Calefato,Francesco Massa,Giovanni Morgia,Danilo Fresu,Antonio Conte,Giacomina Di Bello,Annamaria Pastorini,Amaranto,Giovanna Garbuio,Renata Pocopagni,Mauro Biasini, Roberto Maiorca,Dario De Cristofaro,Arnaldo Pauselli,Zoro,Giovanna Alfeo,Theresa Rosa,Paola Digiovanni,Virginia Milici,Mana Greco,Claudio Fiori,Omer Murat Onol, Enzo Correnti, Alessandra Veccia, Maria Pia Rella, Sara Giantin, Valente Cancogni, Antonio De Rose, Silvia Bravetti,Giuseppe Devoti, Franco Bastianelli di Laurana
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto