Premio Internazionale Arte Milano 2017

"Francesco Passero rappresenta nelle sue opere, con questi splendidi fondali marini pieni di vita,arte e storia,tutto l'incanto del mondo. Questo è certamente il tema centrale della sua pittura, una visione della vita, della natura, che si farà ricordare e che non è solamente lodevole per l'originalità del soggetto pittorico che l'artista a scelto di rappresentare, ma per l'impegno cromatico ben elaborato che accompagna ogni azione pittorica.
Si avverte, in questi lavori, ricerca espressiva e tecnica che sconfina, per certi dettagli, nell'ambito della pittura informale, senza però lasciare mai il campo d'azione primario di una figurazione attenta e precisa, curata da un buon disegno, fatto da linee di demarcazione perfettamente definite. Pittura come continua scoperta dunque, come ricerca, come riferimento storico, sguardo artistico e archeologico, ecco il messaggio che sprigionano le opere di Francesco Passero. Attraverso i suoi impianti compositivi, l'artista vola oltre la realtà visibile, per rappresentare un mondo sottomarino ricco di bellezze perdute che difficilmente, ai più, è dato vedere e che grazie alle sue opere abbiamo modo di ammirare.".

di Sandro Serradifalco
Critico, saggista ed editore, direttore della rivista Effetto Arte
2017

  • Pubblicazione:Catalogo EA editore Effetto Arte
Lascia un commento / scrivimi
Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo email corretto
Inserisci un messaggio
Pubblico (mostra in questa pagina) Privato (invia solo a Francesco Passero) Commento pubblico o privato
Cliccando su "invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio